skip to Main Content
Menù
Assisi – Sui passi di Chiara e Francesco

Assisi – Sui passi di Chiara e Francesco

Nel quarto giorno degli esercizi spirituali i partecipanti agli esercizi spirituali della Famiglia Carismatica Orionina hanno visitato i luoghi francescani.

Prima tappa la Porziuncola, Santuario Santa Maria degli Angeli, per la celebrazione della Santa Messa.  Padre Sergio Prina Cerai o.f.m., ha presieduto la celebrazione, ricordando l’amicizia con la famiglia orionina, nata negli anni in cui fu a Tortona al fianco dell’arcivescovo monsignor Vittorio Viola.

Nella riflessione padre Sergio commentando la pagina evangelica ha sottolineato l’importanza di compiere gesti concreti e seminare nella vita il bene seguendo il carisma di don Orione.

Il francescano ha poi guidato il gruppo nella visita alla Porziuncola, alla Chiesa di San Damiano e alla Basilica di Santa Chiara. Liberamente poi il gruppo ha visitato alcuni luoghi sacri di Assisi tra i quali il Santuario della spogliazione dove si conserva il corpo del beato Carlo Acutis e la Basilica di San Francesco.

Dopo la meditazione del pomeriggio, il gruppo è sceso nuovamente alla Porziuncola alla sera  per la preghiera mariana del santo Rosario e la processione aux flambleaux.

Questa giornata francescana si può riassumere con le parole di don Orione ricordate proprio nella mattinata da padre Sergio: “chi si fida di Dio mette Dio in obbligo di prendersi cura di lui”.

Back To Top