skip to Main Content
Menù
Montebello della Battaglia – La forza educativa del lavoro

Montebello della Battaglia – La forza educativa del lavoro

Si è concluso ieri il corso residenziale delle sedi Endo-fap, che ha visto presenti a Villa Lomellini una quarantina tra formatori, direttori e tutor dei centri professionali orionini.

Nella giornata di mercoledì, i partecipanti hanno ascoltato la testimonianza di Don Pietro Sacchi, sacerdote orionino impegnato con i giovani in progetti di vicinanza alle persone emarginate, carcerati, tossicodipendenti e nomadi. Don Pietro ha esortato ad andare oltre alla categoria per scoprire la persona, le sue ferite, per poterle trasformare, con l’ascolto e una presenza autentica, in feritoie di luce.

Don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI, ha parlato di cultura del lavoro, alla luce delle parole di Papa Francesco nella lettera enciclica Fratelli tutti. “In una società realmente progredita, il lavoro è una dimensione irrinunciabile della vita sociale, perché non solo è un modo di guadagnarsi il pane, ma anche un mezzo per la crescita personale, per stabilire relazioni sane, per esprimere sé stessi, per condividere doni, per sentirsi corresponsabili nel miglioramento del mondo e, in definitiva, per vivere come popolo“: per modificare la cultura del lavoro e ridare senso al sacrificio e alla fatica, serve una comunità.

Nel pomeriggio, dopo i lavori di gruppo, i partecipanti si sono recati alla fonte del loro lavoro educativo: nel Santuario della Madonna della Guardia di Tortona hanno pregato davanti alle spoglie di Don Orione, affidandogli i propri sogni ma soprattutto ciascuno dei ragazzi che la Provvidenza ci ha affidato.

Dopo una sosta al Paterno, per vedere dove Don Orione ha vissuto, una cena degustazione nei colli tortonesi ha concluso la serata.

Alessandro Mele, Direttore generale di Cometa, una realtà sociale di Como che si occupa di minori e famiglia attraverso l’accoglienza, l’educazione, la formazione ed il lavoro, ha presentato il tema dell’ultima giornata: l’impresa formativa e la forza educativa del lavoro.

Back To Top