skip to Main Content
Menù
Roma – Carisma e Qualità di Vita

Roma – Carisma e Qualità di Vita

Il segretariato nazionale delle opere di carità si è riunito a Roma per l’incontro conclusivo dell’anno.

I partecipanti hanno discusso sulla costituzione di un osservatorio sulle povertà, per poter aiutare e stimolare il Consiglio provinciale nella rilevazione e generazione di iniziative di nuove risposte. Oltre a questo l’osservatorio vuole anche offfrire un sostegno metodologico alle opere italiane, per progettare insieme alle istituzioni locali nei piani di zona e formando referenti interni sensibili ai bisogni emergenti nei territori.

Il segretariato ha poi affrontato il tema dei nuovi decreti che il governo sta preparando alla luce delle nuove leggi quadro sulla disabilità e sulla fragilità, per come cogliere questa sfida r migliorare la qualità del nostro abitare all’interno delle case.

Ultimo tema toccato nell’incontro è il rilancio del volontariato: la presenza di volontari non è solo un elemento che contribuisce al benessere degli ospiti, ma per le opere orionine è un vero e proprio indicatore della loro carismaticità, della loro capacità di essere, come voleva don Orione, “fari di fede e di civiltà”.

Back To Top