skip to Main Content
Menù
Pontecurone – Una piccola casa posta sotto l’ala della Divina Provvidenza

Pontecurone – Una piccola casa posta sotto l’ala della Divina Provvidenza

Questo il titolo del libro presentato domenica a Pontecurone, all’Oratorio S. Francesco.

Il libro prevalentemente fotografico è la ricostruzione dell’esperienza delle Piccole Suore Missionarie della Carità a Pontecurone, dalla loro prima apertura di una casa di riposo nel 1932, fino al loro ritiro nel 2014.

Novant’anni circa di servizio premuroso alla comunità di Pontecurone, prima esclusivamente con gli anziani più poveri, poi anche con l’asilo e il catechismo. Traccia indelebile di questa semplice ma tanto generosa attività anche nei temi delle bambine dell’epoca, che sono stati riletti in parte alla platea convenuta.

Dopo le presentazioni di Mons. Lugano, Presidente dell’Associazione Il Paese di Don Orione APS, e del parroco don Loris Giacomelli, la Madre Generale, Maria Mabel Spagnuolo, ha sottolineato che il seme di carità di quelle suore è stato sparso e, ciò che più conta, è cresciuto ed è rimasto vivo nel ricordo e nello spirito dei pontecuronesi.

Un seme e una generosità che superano il tempo e la presenza, e dal carisma del fondatore, restano intatti e formano parte del nostro patrimonio umano. Ancora oggi si sparge, sempre tanto
generosamente, per mano di altre consorelle nelle varie missioni sparse nel mondo.

Back To Top