skip to Main Content
Menù
Avezzano – La festa della Madonna di Pietracquaria

Avezzano – La festa della Madonna di Pietracquaria

Mattinata carica di emozioni e preghiera quella vissuta dalla comunità orionina di Avezzano.

Ad Avezzano si festeggia il 27 aprile la patrona della città, la Madonna di Pietraquaria, che richiama a sé, da secoli, fede, affetto, preghiere e rispetto nei confronti di una tradizione simbolo di storia e di religiosità. Già dalla sera della vigilia, vengono accesi in tutti i quartieri della città i falò devozionali alla Madonna, chiamati Focaracci, una tradizione che continua a rinnovarsi dal 1870.

Il giorno della festa è dedicato alle celebrazioni religiose. Al mattino, la reliquia della Madonna di Pietraquaria è stata esposta nel Santuario del Salviano, per poi essere portata in processione in città.

L’itinerario della processione passa anche da Via Corradini, dove si trova l’istitito Don Orione. Per rendere omaggio alla Madonna gli ospiti e gli operatori si sono sistemati sul marciapiede davanti alla struttura e hanno atteso la processione.

Gli ospiti hanno salutato i primi a passare in processione, le associazioni, il gruppo Alpini, la protezione civile e le confraternite, per poi finalmente vedere avvicinarsi la statua della Madonna.

Il Vescovo Monsignor Monsignor Giovanni Massaro si è fermato a salutare gli ospiti che emozionati hanno ricambiato il saluto e rivolto a sua eccellenza larghi sorrisi e strette di mano.

Back To Top