skip to Main Content
Menù
Avezzano – Alla scoperta di un Filo d’oro

Avezzano – Alla scoperta di un Filo d’oro

Gli alunni della classe 5^F della Scuola Primaria del Plesso di San Benedetto dei Marsi, insieme alla docente Maria Elena Alfano, si sono recati pochi giorni fa all’istituto Don Orione di Avezzano.

Qui hanno incontrato la signora Losa Santilli, sorella della fondatrice della Lega del filo d’oro, Sabina Santilli.

 Nel 1924, a sette anni, Sabina si ammala di meningite e perde l’udito e la vista. Ma non perde la determinazione e il coraggio e con l’aiuto della famiglia a dieci anni a Roma impara il Braille e il Malossi e inizia a pensare all’importanza di una ribalitazione precoce. Dal suo impegno instancabile di mettere in contatto e aiutare i sordociechi di tutta Italia nasce nel 1964 la Lega del Filo d’oro.

Il comune di San Benedetto dei Marsi, dove Loda e Sabina sono nate, ha istituito un concorso grafico-letterario per le scuole del suo territorio, dedicato alla figura di Sabina, morta nel 1999.

I bambini hanno così voluto incontrare Loda, per conoscere meglio la figura di sua sorella, e l’hanno incontrata nella RSA dove ha deciso di trascorrere la sua vecchiaia. Questo dialogo tra le generazioni avrà sicuramente fatto felice anche Sabina, che ha sempre creduto e voluto che ogni persona, anche quella più compromessa, potesse trovare il modo do comunicare.

Back To Top