skip to Main Content
Menù
Papa Francesco – Parlare col cuore

Papa Francesco – Parlare col cuore

Il 24 gennaio la Chiesa ricorda San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.

In questa data, Papa Francesco ha reso noto il Messaggio per la 57ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che cade il 21 maggio prossimo.

Parlare col cuore. “Secondo verità nella carità”(Ef 4,15. Il tema si ricollega idealmente a quello proposto per la giornata dello scorso anno, ascoltare con l’orecchio del cuore: parlare con il cuore, dopo aver ascoltato, è ciò che dà la possibilità di svolgere la professione giornalistica con empatia e partecipazione.

«L’impegno per una comunicazione dal cuore e dalle braccia aperte non riguarda esclusivamente gli operatori dell’informazione, ma è responsabilità di ciascuno. Tutti siamo chiamati a cercare e a dire la verità e a farlo con carità». L’appello di Francesco è dunque a tutti i Cristiani, chiamati a seguire l’esempio di San Francesco di Sales, nella sua mitezza e umanità: «Gli operatori della comunicazione possano sentirsi ispirati da questo santo della tenerezza, ricercando e raccontando la verità con coraggio e libertà, ma respingendo la tentazione di usare espressioni eclatanti e aggressive».

Al termine del suo Messaggio il Papa ribadisce quanto sia oggi necessario parlare con il cuore «per promuovere una cultura di pace laddove c’è la guerra; per aprire sentieri che permettano il dialogo e la riconciliazione laddove imperversano l’odio e l’inimicizia».

«Dal cuore scaturiscono le parole giuste per diradare le ombre di un mondo chiuso e diviso ed edificare una civiltà migliore di quella che abbiamo ricevuto. È uno sforzo richiesto a ciascuno di noi, ma che richiama in particolare il senso di responsabilità degli operatori della comunicazione, affinché svolgano la propria professione come una missione».

Back To Top