skip to Main Content
Menù
Chirignago – L’Epifania tutte le feste si porta via

Chirignago – L’Epifania tutte le feste si porta via

Per cominciare il nuovo anno, il Centro Don Orione ha organizzato una grande festa per l’Epifania, per incontrare gli amici ancora una volta e ringraziare tutti di avere vissuto insieme le feste.

Presso l’azienda agrigola, nel primo pomeriggio il primo appuntamento è il laboratorio con gli animali. Al calar del sole,  inizia il buffet con dolci tipici, brulè, cioccolata e con il mercatino con gli oggetti dell’artigianato del Centro.

Finalmente, per la gioia di grandi e piccini, arriva la Befana!

Per rispettare la tradizione, tyutti hanno assistito al rogo della Vecia. Il rogo nel giorno dell’Epifania ha origini antiche, addirittura risalenti ai Celti, per propiziare la nuova stagione e scacciare i mali del passato.

Per capire come sarà il nuovo anno bisogna osservare in che direzione il vento muove e allontana il fumo e delle faville del falò. “Faive a ponente panoce gnente, faive a levante, panoce tante“. Se si spostano verso ovest si annuncia una stagione di pioggia e quindi di fertlità e prosperità. Se invece si spostano verso est il tempo sarà asciutto e dunque terre aride e raccolti scarsi.

Così, nel buio del cielo di gennaio tutti sono rimasti catturati dalle luci, dalla befana e dal falò, portatore quest’anno, di cose belle.

L’evento è stato realizzato con il sostegno della Municipalità di Chirignago e dall’ Associazione Commercianti Chirignago C2020 e grazie  alla collaborazione e l’amicizia dei tanti volontari che sostengono il Centro Don Orione.

Ed ora… che inizi pure l’anno!

 

Back To Top