skip to Main Content
Menù
Disabilità – E’ tempo di andare oltre i diritti

Disabilità – E’ tempo di andare oltre i diritti

Questo il titolo dell’articolo che la rivista on line Vita ha dedicato alla Giornata internazionale delle persone con disabilità.

L’articolo riporta la provocazione della CEI, che ha organizzato un momento di confronto sul passaggio “dal diritto all’indipendenza al bisogno di appartenenza nella società e nella comunità”.

Tra gli interventi anche quello di Roberto Franchini, professore all’Università Cattolica di Brescia e membro dell’équipe provinciale di gestione per lo sviluppo strategico e la formazione.

I diritti sono stati, sono e saranno un’importante e delicata leva di cambiamento – ha detto Franchini – utile ad assicurare una base di partenza uguale per tutti ma i bisogni esistenziali sono più ampi, legati alla sfera dell’appartenenza e della reciprocità. All’interno di una visione complessiva di una vita di qualità, l’indipendenza è solo uno dei fattori che determinano il benessere personale. In particolare una vita indipendente non può realizzarsi senza rispondere ai bisogni di appartenenza sociale di ciascuno di noi”.

 

Back To Top