skip to Main Content
Menù
Montebello della Battaglia – Una Capitolo straordinario per essere “alla testa dei tempi”

Montebello della Battaglia – Una Capitolo straordinario per essere “alla testa dei tempi”

Inizia oggi a Villa Lomellini il Capitolo Straordinario della Provincia Religiosa Madre della Divina Provvidenza.

A novembre 2021 i religiosi orionini, riuniti nel secondo Capitolo della Provincia Religiosa, hanno percepito l’assoluta novità del tempo storico attuale ed hanno richiesto, a larghissima maggioranza, l’indizione di un Capitolo Straordinario con lo scopo di ridefinire l’identità della Provincia come risposta sapienziale ai cambiamenti epocali.

Il Capitolo Straordinario intende raggiungere questi obiettivi:
1. l’urgenza e la necessità di avere comunità vivibili e significative
2. la realizzazione di comunità equilibrate e con opere ed attività apostoliche ad esse proporzionate
3 la riduzione delle Opere e individuazione di nuovi germogli caritativi

Questo incontro è stato preceduto da un lungo cammino sinodale, di confronto e ascolto, che ha coinvolto le comunità religiose, i giovani sacerdoti e anche i laici impegnati nelle opere, dai responsabili di struttura all’équipe provinciale di gestione.

Nell’incontro annuale dei direttori, dal 5all’8 settembre 2022, i religiosi si sono concentrati su due questioni fondamentali, la qualità della vita comunitaria, in relazione al numero dei componenti e alle sue dinamiche vitali, e l’identità delle opere.

Da oggi, i padri capitolari lavoreranno sulle questioni decisive per rimodulare la fisonomia della Provincia Religiosa.

Si comincia col presentare il MODELLO DI COMUNITA’ ORIONINA, si passa poi a raccogliere le più significative valutazioni giunte dalle comunità per conseguire un NUOVO RAPPORTO COMUNITA’-OPERE.

I lavori sono affidati a cinque commissioni: la prima “Per una spiritualità personale e comunitaria viva e vitale” e la seconda “Per una comunione corresponsabile” hanno come obiettivo soprattutto i processi per rivivificare le dinamiche della vita religiosa, personale e comunitaria, le altre “Rimodulazione comunità-opere area nord Italia”, “Rimodulazione comunità-opere area centro-sud” e “Sviluppo apostolico sostenibile aree extra italiane” focalizzano la loro attenzione sul rapporto comunità-opere, nel tentativo di trovare una soluzione all’attuale sproporzione tra i religiosi (sempre di meno e più anziani) e il numero e la complessità delle opere della Provincia.

Il Capitolo iniza oggi e si concluderà la mattina di venerdì 25 novembre.

Accompagniamo i lavori invocando il dono dello Spirito, perché l’esperienza sinodale apra percorsi di rinnovamento e di speranza per la nostra Provincia religiosa.

Back To Top