skip to Main Content
Menù
Chiesa – VI Giornata Mondiale dei Poveri, Gesù Cristo si è fatto povero per voi

Chiesa – VI Giornata Mondiale dei Poveri, Gesù Cristo si è fatto povero per voi

Domenica 13 novembre si celebrerà la VI Giornata mondiale dei poveri.

Istituita nel 2017 da Papa Francesco, la giornata è accompagnata da molte iniziative promosse dal Dicastero per l’Evangelizzazione che andranno dalle visite mediche gratuite alla consegna di viveri e al pagamento delle bollette.

Il messaggio, del Santo Padre vuole essere una “sana provocazione per aiutarci a riflettere sul nostro stile di vita e sulle tante povertà del momento presente“.

La solidarietà – dice ancora il Papa – è proprio questo: condividere il poco che abbiamo con quanti non hanno nulla, perché nessuno soffra. Più cresce il senso della comunità e della comunione come stile di vita e maggiormente si sviluppa la solidarietà”.

Il Papa ha affidato ai poveri un essaggio, attraverso l‘Osservatore di strada, il mensile dell’Osservatore Romano in cui gli ultimi diventano protagonisti: “In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, anche attraverso le pagine dell’Osservatore di strada, abbraccio ciascuno di voi che portate sulle spalle e sul cuore il peso dell’esclusione. Il Papa è con voi. Quello che per il mondo è scarto per Cristo è bellezza. Gli ultimi sono i primi”.

Back To Top