skip to Main Content
Menù
Castelnuovo Scrivia – In festa per Don Orione, nel 150° anniversario della sua nascita

Castelnuovo Scrivia – In festa per Don Orione, nel 150° anniversario della sua nascita

Il Parroco di Castelnuovo Scrivia, paese natale della mamma di Don Orione, Don Paolo Caorsi, ha voluto festeggiare il 150° della nascita del santo con una serie di iniziative.

Nell’ultimo fine settimana di ottobre., è stata esposta nella parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo la preziosa reliquia del sangue di Don Orione, giunta da Pontecurone domenica 23 ottobre.

Nella serata di venerdì 28 Don Flavio Peloso ha tenuto un’apprezzata conferenza sul rapporto intenso che Don Orione ha avuto con Castelnuovo, più volte definita dal santo come la sua Cafarnao.

Un momento particolarmente toccante è stato rappresentato dall’elevazione spirituale, ispirata all’antica amicizia tra Don Orione e il coetaneo Don Perosi. I cori Beato Stefano Bandello di Castelnuovo, Santa Cecilia di Pieve del Cairo e San Luigi Orione di Pontecurone  si sono esibiti insieme durante la sera del sabato, prevalentemente su musiche del maestro tortonese.

Il direttore provinciale Don Giovanni Carollo ha presenziato a tutti e tre i momenti di festa e poi ha celebrato la santa messa solenne della domenica a conclusione del triduo in onore del santo. Dopo la messa Don Giovanni ha benedetto un murale dedicato a San Luigi Orione, ubicato nell’oratorio a lui intitolato e realizzato dall’artista Fabrizio Falchetto. Falchetto, castelnovese di origine, risiede a Pontecurone con la moglie Giovanna che lo ha aiutato a realizzare l’opera.

Oltre al padre provinciale c’è stata una nutrita rappresentanza di sacedoti, suore orionine, fedeli del movimento laicale e di Castelnuovo e del territorio che si sono uniti alla comunità castelnovese per fare memoria grata di Don Orione.

Back To Top