skip to Main Content
Menù
Chirignago –  L’Ottobre è rosa

Chirignago – L’Ottobre è rosa

Ogni anno la Lega Italiana Tumori promuove l’Ottobre rosa, un mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

Da diversi anni il Centro Don Orione di Chirignago partecipa a questa iniziativa, consolidando la collaborazione con la Municipalità di Chirignago e l’Associazione C2020 commercianti Chirignago, nelle numerose iniziative di sensibilizzazione.

Il Centro Don Orione e l’azienda agricola hanno ospitato l’apertura il primo ottobre con il concerto della scuola di Musica la Semicroma di Mestre. Anche gli allievi dei corsi di ristorazione di Endofap Mestre hanno collaborato, allestendo un apericena in linea con il contesto bucolico dell’evento.

Durante il mese il messaggio di promozione della salute e di prevenzione del tumore è arrivato a target diversi della comunità cittadina, dagli adulti ai i ragazzi della scuola Colombo.

Tra le tante iniziative, un appuntamento sempre molto atteso sono le camminate in rosa.  La partenza, come da tradizione è dall’Azienda Agricola Don Orione., passando per il parco per attraversare il paese e rientrare dal parco. A fine percorso i partecipanti hanno avuto la possibilità di  apprendere i rudimenti della sciabola.

Per gli ospiti del Centro Don Orione, come nella poesia  “Il sabato del villaggio”, la vera gioia è prima. “Quando prepariamo il percorso tagliando l’erba. Quando raccogliamo gli ortaggi per il punto vendita. Quando realizziamo piccoli oggetti in “rosa”. La camminata è chiudere un cerchio che si riapre al prossimo evento! Ci sentiamo responsabili nei confronti di chi entra in Azienda e poi cammina con noi.” dicono gli ospiti del Centro.

Ad Ottobre sono rosa la solidarieta e l’inclusione. Grazie a noi. Grazie a voi.

Back To Top