skip to Main Content
Menù
XXV Domenica del Tempo Ordinario – Decisi nello scegliere il Regno di Dio

XXV Domenica del Tempo Ordinario – Decisi nello scegliere il Regno di Dio

Dopo le tre parabole di domenica scorsa, la liturigia ci offre la parabola dell’amministratore infedele. All’evangelista Luca sta molto a cuore il tema dell’uso cristiano della ricchezza.

L’amministratore viene lodato da Gesù “perché aveva agito con scaltrezza”. Come è possibile che il Vangelo mostri un uomo disonesto come modello da imitare?

Il centro della parabola è racchiuso nella constatazione che “i figli di questo mondo sono più scaltri di quelli della luce”. Il cristiano dovrebbe essere altrettanto pronto scarso e risoluto, come lo è stato l’amministratore, nel tempo presente a d assicurarsi il Regno di Dio.

Gesù non propone come modello l’agire immorale di questo amministratore, ma sulla sua prontezza nel decidere, sulle scue scelte immediate e radicali.

Noi, che per grazia siamo figli della luce, siamo spesso incerti ed esitanti. Sappiamo essere intraprendenti, decisi, astuti, quando si tratta delle cose di Dio. Oppure tiriamo a campare, vivendo un cristianesimo annacquato, preoccupati oltremisura dei beni che comunque dovremo lasciare?

Back To Top