skip to Main Content
Menù
La mappa della fragilità in Italia

La mappa della fragilità in Italia

Italia Longeva è l’Associazione nazionale per l’invecchiamento e la longevità attiva, istituita nel 2011 dal Ministero della Salute, con la Regione Marche e l’INRCA-IRCCS di Ancona, l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico dedicato all’anziano.

La mission di Italia Longeva è consolidare la centralità degli anziani nelle politiche sanitarie e di welfare, per fronteggiare le crescenti esigenze di protezione della terza età e rispondere in maniera adeguata, sotto il profilo assistenziale e della sostenibilità, ai mutamenti dettati dal nuovo assetto socio-demografico.

Nel rapporto 2022, si rileva che “ su cento persone over 60, venti sono affette da fragilità moderata o severa che, rapportato alla popolazione italiana, corrisponde a quasi 4 milioni di anziani con aumentati bisogni socio-assistenziali rispetto al resto della popolazione“.

“Cittadini per i quali, già oggi, sarebbe necessario avere a disposizione uno schieramento di servizi, strutture e professionisti della salute in grado di offrire long-term care. – si legge nell’introduzione – Ma dove risiedono questi fragili? Beh, ce lo rivela lo stesso studio. La maggior parte vivono al centro-sud ma con le dovute eccezioni che meritano di essere approfondite e interpretate. È proprio da questa profilazione della popolazione che bisogna partire per potenziare adeguatamente il servizi laddove meno rispondono ai bisogni della popolazione, soprattutto dove per ragioni sociali la fragilità risulta più “endemica”.”

Italialongeva

Back To Top