skip to Main Content
Menù
XXIII Domenica del Tempo ordinario – Accogliamo Gesù nel villaggio del nostro cuore

XXIII Domenica del Tempo ordinario – Accogliamo Gesù nel villaggio del nostro cuore

Domenica scorsa abbiamo ripreso il cammino con l’Evangelista Luca.

Con il brano di questa domenica, siamo nel grande viaggio che Gesù compie verso Gerusalemme. Questo viaggio inizia con un rifiuto: Gesù manda dei messaggeri davanti a sè, ma in un villaggio della Samaria si rifiutano di riceverli.

I discepoli di ieri e anche quelli di oggi sono avvisati: non devono aspettarsi sempre tappeti, applausi e osanni. Non solo, ma non deve reagire come avrebbero voluto Giacomo e Giovanni “Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?”.

Cè sempre un altro villaggio disposto ad accogliere Gesù. Come esiste il “nostro “villaggio che a volte chiude porte e finestre perché il suo messaggio non entri, proprio perchè sta andando a Gerusalemme, non è dei “nostri” e la sua presenza non è gradita.

Il viaggio continua e alcuni chiedono di seguire Gesù o egli li invita: ma ci sono alcune condizioni per la sequela. Abbandonare ogni sicurezza umana, distaccarsi radicalmente persino dalle persone più care perché Gesù è al primo posto, seguire Gesù con costanza, senza ripensamenti.

Back To Top