skip to Main Content
Menù
Roma – In Festa alla Madonnina

Roma – In Festa alla Madonnina

Il 4 giugno 1944 era una domenica e nella serata ci fu il cambio degli eserciti nella città di Roma: i tedeschi lasciarono e gli Alleati entrarono. Detto così piò sembrare un evento normale.

In verità, stava per avvenire tra le vie, i palazzi e i monumenti della Città eterna il disastroso scontro frontale tra gli eserciti belligeranti. Quel fatto fu del tutto imprevedibile e molti, a partire da Pio XII, vi riconobbero una grazia della Madonna che era stata invocata con un Voto di oltre un milione di firme raccolte da amici e allievi orionini per percorsero tutta la Città.

La “Madonnina” dorata alta 9 metri è sul colle di Monte Mario proprio a ringraziamento della liberazione di Roma, avvenuta senza ostilità e violenze.

Ogni anno, al primo sabato di giugno si rinnova quell’atto di fede e di ringraziamento alla Madonna, opera dello scultore ebreo, Arrigo Minerbi, anche lui un salvato dalla Madonna e nascosto in case orionine.

La Celebrazione è iniziata nel Centro Don Orione con la recita del Rosario, camminando nel viale che conduce al piazzale, incastonato nel verde, ove sorge la statua dorata visibile da molta parte di Roma. Qui, ha presieduto la Messa il vescovo Vittorio Viola, segretario della Congregazione per il culto e i sacramenti.

Dopo la benedizione finale c’è stato l’atto commemorativo con il ricordo degli eventi, con la testimonianza di Bruno Biggero: “io c’era in quel 4 giugno 1944”. Infine, dopo gli inni pontifici e italiano, è stata esposta ai piedi della statua una grande corona di fiori disposti a formare una grande coccarda bianco rosso verde.

Qualcosa di mangereccio, la frescura della sera e la voglia di stare insieme ha prolungato felicemente la serata.

Back To Top