skip to Main Content
Menù
Pontecurone – Un murale per Don Orione

Pontecurone – Un murale per Don Orione

Nell’anno del 150° anniversario della nascita di Don Orione,  il Comune di Pontecurone e l’Associazione Il Paese di Don Orione APS, insieme alla Scuola Secondaria di Primo Grado “Zanardi Bonfiglio”, hanno voluto coinvolgere i più giovani. Hanno quindi ideato un’attività che permettesse loro di approfondire la figura del santo della carità e di rendergli omaggio attraverso un linguaggio artistico attuale.

Così ieri mattina è stato inaugurato il murale che i ragazzi delle classi 2A, 3A e 2B  hanno realizzato insieme all’artista Fabrizio Falchetto, coadiuvato dalla moglie Giovanna Franzin, nell’ambito del Progetto “Un murale per Don Orione”.

Si è scelto il canale del muralismo pensando anche che  sarebbe piaciuto allo stesso don Orione. Lui sempre intraprendente e innovativo quando si trattava di trovare metodi efficaci di comunicazione per portare i valori della fede cristiana ai giovani non avrebbe esitato ad adottarlo se fosse stato nostro contemporaneo.

Il progetto è partito prima di Natale con degli incontri teorici in classe, tenuti dai coniugi Falchetto, per presentare ai ragazzi l’iniziativa e approfondire le tecniche e la storia dell’arte urbana. Nel corso del mese di maggio si è passati alla realizzazione del murale sul muro di recinzione del campetto dell’Oratorio, adiacente la chiesa di S. Maria delle Grazie.

L’opera si compone di una parte ideata da Falchetto che ritrae don Orione in un’inedita versione da street artist e di una serie di scritte e disegni creati dai ragazzi ispirandosi al santo, ai suoi valori e alle sue frasi famose.

Un rngraziamento particolare va alla docente di Arte e immagine, prof.ssa Lucia Conti che nel corso del progetto ha seguito i ragazzi, li ha coordinati ed ha fattivamente collaborato nel momento della realizzazione. Insieme a lei e ai coniugi Falchetto sono intervenuti alla manifestazione la Prof.ssa Manuela Massone, in rappresentanza del dirigente scolastico, e l’Assessore Marialuisa Ricotti che ha portato i saluti del Sindaco e del Presidente dell’Associazione Il Paese di Don Orione.

I sacerdoti orionini, don Loris Giacomelli e don Carlo Marin, incaricati della cura pastorale delle parrocchie pontecuronesi, hanno benedetto il murale e i ragazzi presenti. Alcuni di loro hanno spiegato il significato dei disegni realizzati e tutte le classi, a conclusione del festoso evento, hanno intonato canti e si sono esibite in brani strumentali e di body percussion.

 

Back To Top