skip to Main Content
Menù
Santa Maria la Longa – Radio Civico 9

Santa Maria la Longa – Radio Civico 9

Premessa

Il progetto di web radio nasce al Piccolo Cottolengo friulano di Don Orione con una sperimentazione nell’anno 2017 assieme ad un giovane ospite del Piccolo Cottolengo friulano. In quel contesto nasceva “Radio Cottolenga” con il primario intento di sostenere quel giovane nella sua espressività, nel suo progettarsi e nella sua capacità creativa. Il progetto si ampliò poi con il coinvolgimento di altri ospiti e con puntate radiofoniche a tema che desideravano raccontare ciò che accadeva all’interno del Piccolo Cottolengo.

 

La Web radio del Piccolo Cottolengo oggi: “Radio Civico 9”

“Radio Civico 9” è il programma radiofonico del Piccolo Cottolengo friulano che nel 2019 nasce dal desiderio di alcuni operatori di rilanciare il progetto del web radio coinvolgendo diversi Signori della Casa e ospiti dall’esterno.
Al Piccolo Cottolengo quando si parla delle persone con disabilità si usa il termine “Signori”: non disabili, non svantaggiati, non ospiti né tantomeno utenza. Sono i Signori e le Signore che abitano la Casa e che dal civico numero 9 di Via Ippolito Nievo a Santa Maria la Longa, vogliono far sentire la loro voce. Una voce spesso piccola, molte volte non ascoltata, che fa fatica a emergere nella frenesia del nostro tempo.
La radio allora invita a rallentare, a dare tempo. Vuole essere non soltanto un mezzo di comunicazione delle attività e delle iniziative del Piccolo Cottolengo friulano di Don Orione, ma anche un modo per i Signori di raccontarsi, di aprirsi verso il mondo, di far sentire la propria unica voce.

Con l’aiuto dell’ascoltatore, attraverso un microfono, gli speaker vogliono diffondere pensieri, desideri, musica e idee; riflessioni libere e spontanee che nascono unicamente dall’immaginazione dei Signori coinvolti.
Certamente si potrebbero spendere numerose righe a riconoscimento della valenza terapeutica e riabilitativa dello strumento radiofonico. Certamente si potrebbero raccontare i programmi ed i percorsi educativi che negli ultimi anni hanno dimostrato come persone con disabilità possano trarre grandi benefici nel partecipare ad attività accompagnate dall’utilizzo della musica, dal dialogo verbale e dall’ascolto radiofonico. Potremmo esaltarne la scientificità sostenendo che sia una attività che coinvolge il soggetto soprattutto a livello cognitivo-emotivo, “riducendone in un certo senso la disabilità e attivando sensazioni di rilassamento, distensione e serenità” (cfr. Granieri E., Professore ordinario del Dipartimento di Scienze biomediche e chirurgico specialistiche).

Tutto vero, tutto possibile. Tuttavia “Radio Civico 9” vuole porsi in una chiave più modesta, a misura di Uomo. Vuole concentrarsi su una Relazione prima di tutto Umana focalizzata sulla promozione della Persona piuttosto che sulla riabilitazione di una patologia specifica.

 

“Civico 9”

Civico 9 simboleggia non soltanto un indirizzo di Via Nievo a Santa Maria la Longa, ma un Luogo simbolo. Il Piccolo Cottolengo friulano di Don Orione si fa promotore dell’iniziativa radiofonica aprendosi così al territorio e potenzialmente ad ogni casa del mondo che possegga un PC. Questo Luogo non si pone in modo autoreferenziale ed apre le sue porte e le sue frequenze a tutti coloro che ritrovano se stessi nella missione della radio e che desiderano approcciarsi ad un microfono con libertà, semplicità e spontaneità.
La radio è quindi uno spazio sempre aperto a nuove persone, sia del territorio che abitanti del Piccolo Cottolengo, in questo modo questo luogo concreto può diventare espressione di apertura all’altro, di accoglienza e di solidarietà.

 

La squadra

Il gruppo che compone Radio Civico 9 è composto attualmente dai Signori del Piccolo Cottolengo friulano e da volontari, sia operatori del Piccolo Cottolengo che uomini e donne del territorio che hanno preso a cuore il progetto e la sua vocazione.

 

Le trasmissioni

Le puntate radiofoniche andranno in onda sia in forma libera che strutturata nelle giornate di Venerdì, Sabato e Domenica. “Radio Civico 9” conta al momento tre trasmissioni principali:
• “VOCI DI CORRIDOIO” –  L’ascoltatore è accompagnato tra i luoghi e i corridoi del Piccolo Cottolengo, gli verranno raccontate iniziative, attività, novità, gossip ed avventure quotidiane della Casa.

• “STORIE DI NOI” – “Qual è la Tua storia? Ti va di sentire la Mia? Raccontarci e Raccontarsi spontaneamente davanti a un microfono, insieme a te.”

• “CITAZIONI” – Riflessioni libere, citazioni colte, musica per pensare…

• “ALLA TESTA DEI TEMPI” – Racconti, novità, approfondimenti e pensieri orionini attualizzati ai giorni nostri.

 

Come ascoltare “Radio Civico 9”

Nelle giornate di Venerdì, Sabato e Domenica le puntate radiofoniche saranno ascoltabili in formato Podcast:
• dalla piattaforma online di Spreaker, clicca QUI,
• direttamente dalla pagina Facebook “Radio Civico 9” e Piccolo Cottolengo friulano di Don Orione”,
• oppure dal sito del Piccolo Cottolengo Friulano alla sezione news

In futuro sarà creata un’app apposita per Android e iOS

Back To Top