skip to Main Content
Menù
Paternò – In cammino verso la festa della Consolazione

Paternò – In cammino verso la festa della Consolazione

Inizia oggi la settimana di preparazione alla Festa della Madonna della Consolazione a Paternò.

Il Santuario della Madonna della Consolazione sorge sulla collina storica di Paternò dove, secondo la tradizione, la Vergine apparve l’ultimo sabato di maggio del 1580 ad una ragazza che pascolava le capre chiedendole che venisse eretta una cappella e promise di proteggere gli abitanti e le loro campagne.

Per la città di Paternò la festa della Consolazione è un appuntamento irrinunciabile. Il simulacro con la statua della Madonna e la sua preziosa corona vengono portati per le strade della città seguiti da migliaia di fedeli.

Con grande dispiacere il rettore del Santuario, Don Miguel Sanchez, ha comunicato che a causa delle condizioni critiche in cui versano i simulacri non sarà possibile quest’anno andare in processione per le strade della città. I simulacri saranno presto sottoposti a restauri per preservali dallo scorrere del tempo e conservare la loro bellezza.

La festa si celebrerà sabato 28 maggio: numerose celebrazioni scandiranno la giornata fino al pellegrinaggio cittadino al santuario e la celebrazione solenne sul sagrato del santuario, presieduta da Don Giovanni Carollo, direttore provinciale.

Consolazione_programma

Back To Top