skip to Main Content
Menù
Da Elbasan a Roma – Da Papa Francesco per il dialogo tra le religioni

Da Elbasan a Roma – Da Papa Francesco per il dialogo tra le religioni

I rappresentanti del Centro di collaborazione inter-religiosa di Elbasan (IRCCE), hanno partecipato all’Udienza del Santo Padre e avuto occasione di salutarlo personalmente. In seguito hanno incontrato il Consiglio generale dell’Opera Don Orione.

L’Inter-religious Collaboration Center di Elbasan (Albania) è sorto circa vent’anni fa dalla necessità di collaborazione tra le varie realtà religiose della cittadina Albanese per promuovere il dialogo e combattere il dilagare del secolarismo ateo tra la gente. Don Franco Galizia che in quei tempi era il direttore della Comunità locale, vi ha partecipato attivamente e ancora oggi i sacerdoti orionini fanno parte del comitato di amministrazione del Centro in rappresentanza della comunità cattolica della città.

Elbasan è una città di circa 150.000 abitanti a sud della capitale Tirana. I missionari orionini vi giunsero nel 1992 su invito del Nunzio Apostolico e delle nostre suore che nel paese avevano una comunità di Sacramentine. Da sempre si sono dedicati alla cura pastorale della minoranza cattolica di tutto il sud del paese e a piccoli progetti di carità. Attualmente vi è anche una seconda comunità orionina nel nord del paese a Bardhaj (diocesi di Scutari).

La popolazione dell’Albania è a grande maggioranza di religione Mussulmana nella duplice denominazione di Sunniti, e Bektashi (Sciiti). Vi è però una buona presenza di Cattolici (10% circa) specialmente nel nord del paese, di Ortodossi e di membri di Chiese Evangeliche. Negli anni di governo del regime comunista (1946-1990), che si professava Ateo e che ha sempre ostacolato qualsiasi manifestazione religiosa, isolò la nazione dal resto del mondo. Proprio per promuovere tra la gente il riformarsi del sentimento religioso e prevenire divisioni o lotte come si sono sperimentate in altre parti del mondo, è sorta la necessità di sviluppare il dialogo e la collaborazione tra le religioni, iniziativa che ha visto fin dagli inizi i nostri confratelli in prima linea.

Recentemente sono stati invitati ad incontrare il Santo Padre, cosa che si è realizzata nell’Udienza di Mercoledì 11 maggio. Essi hanno poi avuto l’occasione di incontrare i responsabili del Dicastero Vaticano per il dialogo inter-religioso, oltre che a visitare varie opere orionine della capitale.

Nell’incontro con il Consiglio Generale dell’Opera Don Orione, hanno presentato le loro attività, espresso la gratitudine per il lavoro fatto dai Sacerdoti orionini ad Elbasan, e sottolineato l’importanza che questo tipo di dialogo continui e si rafforzi diffondendosi anche in altre parti del paese.

Back To Top