skip to Main Content
Menù
Avezzano – I premiati in memoria di Don Gaetano Piccinini

Avezzano – I premiati in memoria di Don Gaetano Piccinini

I festeggiamenti in occasione del 50° anniversario della morte di Don Getano Piccinini  hanno vissuto alcuni momensi speciali.

Sabato 21 maggio, in Piazza risorgimento, Don Giosy Cento e Padre Riziero hanno proposto il loro repertorio di musica religiosa, in un concerto intitolato “Oltre il Dolore, la Speranza”. Il concerto si ispira alla vita di Don Piccinini, figlio illustre di Avezzano, rimasto orfano nel terremoto della Marsic, accolto da Don Orione e poi diventato sacerdote.

Durante il concerto, Don Vittorio Quaranta, direttore dell’istituto Don Orione di Avezzano,  Don Giovanni Carollo, direttore provinciale, e il Vescovo hanno consegnato i primi alle scuole che hanno aderito al concorso indetto dall’Opera Don Orione e dall’Ufficio scolastico della diocesi di Avezzano. La giuria che ha valutato i lavori era composta da don Vittorio Quaranta, dal diacono Antonio Masci,  il signor Carmine Frigioni, il signor Enrico Maddalena e il professor Roberto Franchini.

Per la categoria Scuola Primaria ha vinto la classe seconda sez unica della Scuola Primaria Paritaria Beato Tommaso da Celano di Celano, con un collage dei loro disegni. Motivazione della giuria:  “Il collage di ben 14 disegni mostra la volontà dei piccoli alunni di vedere in don Gaetano un angelo custode” che li protegge anche adesso da tutti i pericoli partecipando ai loro giochi e aiutandoli a realizzare i desideri di pace e di vittoria su ogni difficoltà della vita. Se nella forma i disegni sono un poco “acerbi” per una debole capacità tecnica di usare matite e colori, il loro contenuto è certamente positivo rivelando la personalità dei piccoli artisti.”

Per la categoria Scuola Secondaria di Primo grado il primo classificato è l’Istituto Comprensivo “Vivenza-Giovanni XXIII, con una Piecé teatrale classe 2 G docente Cesta Carla. Motivazione della giuria: “Il testo teatrale ha colpito subito tutti i componenti della giuria. Esso rende attuale il messaggio di “ un prete che ha aiutato tante persone in difficoltà” con l’auspicio che “ quanti ce ne servirebbero oggi di preti così? Di cristiani così”.  Il testo rivela un buon grado di creatività degli alunni, sia nella forma letteraria che nel contenuto.”

Per la categoria Scuola Secondaria di Secondo grado, il primo premios è andato alla classe 3L del Liceo Benedetto Croce, che ha realizzato un  video clip. Motivazione della giuria: “Il video corrisponde bene al tema proposto ed è un mezzo efficace per veicolare il messaggio di “carità” di don Gaetano Piccinini, rendendolo attuale e degno di essere seguito ed imitato.
Il lavoro dimostra un buon grado di creatività da parte di tutte le alunne che hanno collaborato in grande armonia a rendere originale la forma e positivo il contenuto.”

Premio speciale della giuria Premio speciale della giuria all’Istituto d’Istruzione Superiore “A.Serpieri”, con un testo giornalistico intitolato “ Il coraggio in un sorriso” . Motivazione: “La giuria al completo è stata subito colpita positivamente dal testo letterario giornalistico. La vicenda narrata è un vero spaccato di vita di una ragazza adottata e passata da una vita di sofferenza e di torture ad essere “una ragazza solare sempre allegra”. L’invito che viene dalla vita di don Gaetano ad aiutare gli altri si è realizzato in pieno per “la forza dell’amore”. Il racconto della compagna di banco e confidente rivela una buona creatività sia nella forma che nel contenuto.”

Il coraggio in un sorriso Serpieri

Back To Top