skip to Main Content
Menù
Gavazzana – In memoria di don Carlo Sterpi

Gavazzana – In memoria di don Carlo Sterpi

Sabato 11 giugno scorso è stato ricordato con una celebrazione il 125° anniversario di ordinazione sacerdotale del Venerabile don Carlo Sterpi a Gavazzana, suo paese natale.

Fedelissimo collaboratore di don Orione, ne fu eletto successore durante il primo Capitolo generale appena dopo la sua morte. La grande amicizia tra don Orione e don Sterpi risaliva già agli anni degli studi in seminario a Tortona, tanto che nel 1895, don Orione lo scelse come suo collaboratore nel fondare la Piccola Opera della Divina Provvidenza. Don Sterpi affermò a riguardo “avevo capito che con lui mi sarebbe stato più facile farmi santo”.

Dotato di grande personalità umana e spirituale, don Sterpi volle identificarsi come discepolo di don Orione per condividerne e mettere in pratica gli ideali spirituali e le aperture apostoliche. Per la sua condotta di vita e la conseguente fama di santità, il 7 settembre 1989 è stato dichiarato Venerabile.

Come ha ricordato nell’omelia il celebrante don Alessio Cappelli, Direttore della Casa Madre della Divina Provvidenza di Tortona, “ci troviamo di fronte ad un Santo anche se canonicamente dichiarato solo Venerabile; infatti quale servo buono e fedele, ha vissuto con autentico spirito di servizio la sua vocazione di sacerdote e collaboratore attento e saggio nella missione di carità intrapresa da don Orione. È stato un servo “inutile” non nel senso letterale del termine ma in quello di non cercare mai il proprio tornaconto, di non avanzare pretese o rivendicazioni“.

Il servizio in quest’ottica è diventato uno stile di vita improntato sulla preghiera e sull’amore concreto al prossimo e sullo slancio per il bene comune al fine di vedere sempre il volto di Dio seminando luce anche laddove sembra non esserci che disperazione e sofferenza. Don Alessio ha sottolineato inoltre che “i Santi sono dei poeti che raccontano le meraviglie di Dio mettendo in pratica con la loro vita ciò che Lui insegna. Don Orione, don Sterpi e don Goggi, chiamato il “primo figlio della divina Provvidenza” per avere emesso i primi voti nella Congregazione di Don Orione il giorno stesso della sua ordinazione sacerdotale, hanno incontrato Dio nella Chiesa, nei piccoli e nei poveri del Vangelo nei quali hanno saputo vedere brillare la Sua l’immagine”.

Per l’ importante occasione il celebrante ha indossato una antica pianeta appartenuta ed indossata personalmente da don Sterpi ed ora esposta presso il museo recentemente allestito proprio al Paterno di Tortona, ove il Venerabile risiedeva ed è morto il 22 novembre 1951.

Al termine della celebrazione è stata scoperta e benedetta una targa commemorativa sul luogo ove sorgeva in Gavazzana il Collegio della Divina Provvidenza, fondato da don Sterpi nel 1946 per accogliere bambini orfani o in condizioni familiari di precarietà.

Back To Top