skip to Main Content
Menù
Al via il Servizio Civile

Al via il Servizio Civile

80 giovani operatori volontari iniziano oggi i loro dodici mesi di Servizio Civile Universale.

I progetti di Servizio Civile si svolgono nelle struttre dell’Opera Don Orione in Italia, delle Piccole Suore Missionarie della Carità e nei Centri di Formazione professionale di Endofap, ente nazionale accreditato presso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile.

Un anno speso per la difesa non armata della Patria attraverso azioni di solidarietà a favore dei più fragili: anziani, minori e adulti con disabilità, bambini e ragazzi dalla scuola dell’infanzia alla formazione professionale, mamme e bambini in condizioni di svantaggio e minori in comunità.

Da Chirignago a Palermo, da Genova a Roma, passando per Borgonovo Val Tidone, Fano, Tortona, Seregno, Bergamo, Sanremo, Ameno, Fumo, Cusano Milanino, Santa Maria La Longa, Campocroce di Mirano, Paternò: 37 sedi di attuazione dei progetti che accoglieranno gli Operatori Volontari nel loro percorso di servizio.

Ospitare i giovani volontari del Servizio Civile è una grande opportunità per l’Opera Don Orione – ha detto Roberto Franchini, presidente di Endofap – Prima di tutto perché Don Orione amava i giovani e desiderava dar loro occasioni di crescita come persone, come cittadini e come cristiani. I volontari hanno la possibilità in questi dodici mesi di essere aiutati nel loro percorso di vita, attraverso un anno di servizio e impegno .Fare del bene farà loro del bene.”

“Il Servizio Civile poi riporta i volontari nelle case di carità, dopo due anni di isolamento a causa della pandemia – continua Franchini –  I nostri anziani, disabili, ma anche le comunità per minori e le scuole hanno bisogno dell’energia dei volontari, del loro sguardo coraggioso verso il futuro. In un’epoca di grandi cambiamenti, abbiamo bisogno di passare dal “si è sempre fatto così” al “si puà fare!” e quale stimolo migliore dell’entusiamo dei giovani volontari!”.

Non ci resta altro che augurare agli operatori volontari: Buona Servizio Civile a tutti!

Back To Top