skip to Main Content
Menù
Santa Maria La Longa – Una Via Crucis preparata da operatori e persone con disabilità

Santa Maria La Longa – Una Via Crucis preparata da operatori e persone con disabilità

Al Piccolo Cottolengo Don Orione di Santa Maria La Longa i riti religiosi sono parte vivente nella quotidianità della Casa. Scandiscono il tempo che scorre veloce tra i corridoi.

La Via Crucis ha da sempre accompagnato l’attesa della Santa Pasqua, festività che i nostri Signori sentono particolarmente, forse perché si riconoscono nella sofferenza di Gesù” dicono gli operatori.

Per celebrare il Venerdì Santo, quest’anno, gli operatori del “Coltiviamo il carisma” hanno pensato di dedicare la Via Crucis ai pensieri degli ospiti, chiedendo loro quali sensazioni abbiano suscitato loro le varie stazioni. Hanno raccolto molti pensieri, alcuni di questi particolarmente sorprendenti, pieni di comprensione, compassione e interpretazione: invocano un unico messaggio di semplicità e amore.

Questi pensieri, durante la lavorazione, sono sembrati sempre di più la voce del popolo, quel popolo che ha assistito alla crocifissione di Gesù e ha commentato le sensazioni che questo evento ha provocato loro. Un popolo semplice, umile e devoto a Gesù. Ma con dubbi comprensibili, sulla morte, sul bene e sul male, sui peccati, sulla loro vita.

Per completare questo quadro gli operatori hanno fatto partecipare attivamente gli ospiti, impersonando la Via Crucis e fotografando le varie stazioni. Così sono state create le foto che accompagnano i testi.

La nostra Via Crucis è un insieme di pensieri e immagini semplici, raccolte con l’intento di farla più nostra e suscitare in tutti coloro che la vorranno leggere e meditare, le stesse emozioni che abbiamo vissuto noi nel crearla“.

VIA CRUCIS 2022 Piccolo Cottolengo friulano di Don Orione

 

Back To Top