skip to Main Content
Menù
Genova – Comunichiamo: scarica il kit di comunicazione di base italiano-ucraino

Genova – Comunichiamo: scarica il kit di comunicazione di base italiano-ucraino

Gli operatori del Centro di Riabilitazione Boggiano Pico di Genova hanno realizzato un progetto per favorire l’integrazione dei profughi dell’Ucraina.

Questo progetto parte dal primo ostacolo per chi arriva in un paese straniero: la lingua. Così nasce il kit di comunicazione di base italiano-ucraino, per abbattere il muro della lingua e favorire un’accoglienza più,piena e vera.

Gli operatori lo hanno convidiso con i familiari dei loro giovani utenti, in una lettera che riportiamo di seguito, e ora lo condividono con tutti coloro che possono trarne beneficio.

Carissimi Familiari,
in questo drammatico momento storico segnato dalla guerra, il Centro Boggiano Pico – polo specializzato nel trattamento e nella riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo dell’Opera Don Orione Genova – ha deciso di mettere le sue competenze in campo comunicativo al servizio dei bambini e dei ragazzi ucraini costretti a fuggire dal proprio paese e accolti in Italia.

Come ti chiami? Come ti senti? Qual è il tuo cibo preferito? Che cosa vorresti fare? Dove hai male? Per fare e rispondere a queste ed altre domande, nasce Comunichiamo, un kit di comunicazione base italiano-ucraino per favorire l’accoglienza e agevolare i primi scambi tra i bambini, la famiglia, la scuola, e gli altri contesti di interazione.

Comunichiamo è un libricino colorato che contiene tabelle per facilitare la conoscenza, schede per presentarsi e per comunicare i bisogni primari, è intuitivo, inclusivo, di semplice consultazione.

Lo condividiamo con voi con l’invito a farlo vostro e non solo, affinché Comunichiamo possa essere a disposizione di tutti i cittadini che vogliono essere d’aiuto, nella vita privata o professionale, laddove ci sia bisogno di accogliere e curare, di conforto e di solidarietà.

Per sentirci più vicini, e più umani, Comunichiamo.

Grazie,
L’èquipe del Boggiano Pico

SCARICA IL KIT: Comunichiamo

 

Back To Top