skip to Main Content
Menù
Savignano Irpino – Il Centro Don Orione, polo di carità

Savignano Irpino – Il Centro Don Orione, polo di carità

Il Centro Medico Don Orione di Savignano Irpino è diventato un polo di carità, raccogliendo le manifestazioni di solidarietà al popolo ucraino di molti paesi limitrofi e non solo.

Fin dai primi giorni del conflitto, il Centro si è fatto portavoce della richiesta di aiuto fatta giungere a tutte le case orionine dal padre provinciale Don Giovanni Carollo.

E la risposta delle comunità vicine non si è fatta attendere. Molte persone hanno aderito alla campagna di raccolta fondi coordinata dalla Fondazione Don Orione, altri, poco avvezzi alla tecnologia, si sono recati personalmente al Centro per lasciare un’offerta, raccogliendo in questo modo oltre 2.000 euro.

Anche il Vescovo di Ariano Irpino, monsignor Sergio Melillo, ha chiamato il Centro per avere notizie della missione orionina a Leopoli e ha devoluto parte delle offerte raccolte nelle parrocchie a questa realtà impegnata in prima linea nell’accoglienza dei profughi.

Oltre al Comune di Savignano Irpino, altri comuni vicini hanno eletto il Centro orionino a punto di riferimento e destinazione della raccolta di beni di prima necessità. Domenica scorsa, da Vallesaccarda è arrivato il frutto della raccolta messa in atto dal forum dei giovani per l’emergenza in Ucraina. In questi giorni tutti i beni donati saranno portati a Roma, centro di coordinamento per l’emergenza Ucraina.

Dai singoli ai comuni, dai collaboratori alle istituzioni, questa occasione di emergenza ha mostrato lo stretto legame di fiducia che lega il territorio al Centro Medico Don Orione, che si impegna quotidianamente  a realizzare l’auspicio di Don Orione: essere fari di fede e di civiltà.

Back To Top