skip to Main Content
Menù
Romania – Chiediamo l’intercessione di San Luigi Orione e della Madonna per la fine della guerra in Ucraina

Romania – Chiediamo l’intercessione di San Luigi Orione e della Madonna per la fine della guerra in Ucraina

La comunità orionina di Oradea, durante un incontro per la pace, ha voluto rendere ancora più forte la sua preghiera, chiedendo una grazia speciale a San Luigi Orione.

29 agosto del 1918: San Luigi Orione, con le donne di Tortona, fece voto che se i soldati tortonesi chiamati al fronte fossero tornati tutti sani e salvi e la guerra fosse terminata presto, avrebbero costruito lì un grande santuario dedicato alla Madonna della Guardia. Così fu e venne costruito il santuario.

12 Marzo del 1944: nella chiesa orionina dedicata a Tutti i Santi, i sacerdoti e amici di don Orione fanno voto a don Orione e alla Madonna che, se la guerra fosse terminata presto e se Roma non fosse stata  bombardata, avrebbero costruito un santuario. Papa Pio XII e i romani accolsero la proposta del voto e si ottenne la fine della guerra e Roma fu salva. Venne costruito il Santuario “della Maddonnina”, in Roma e il santuario del Divino Amore, fuori Roma.

6 marzo 2022: presso la chiesa di Oradea dedicata anch’essa a Tutti i Santi, la comunità orionina ha chiesto a San Luigi Orione e alla Madonna che la guerra finisca presto, entro il 12 Marzo, giorno della morte di Don Orione. Il voto è quello di costruire una statua a San Luigi Orione.

Nella rivista Adeste, settimanale di Pastorale, Informazione, Condivisione della Missione Cattolica Italiana in Romania, un approfondimento della storia dei voti di Don Orione.

ADESTE 10 Domenica 06 Marzo 2022

Back To Top