skip to Main Content
Menù
Pescara – Il Cardinale Bassetti inaugura Casa Aterno

Pescara – Il Cardinale Bassetti inaugura Casa Aterno

Sua Eminenza il Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, inaugura oggi a Pescara  Casa Aterno, un nuovo servizio che il Centro Don Orione offre per l’abitare, destinato a persone con disabilità. Il Cardinale celebrerà la Santa Messa presso la cappella dell’Istituto alle ore 11 e intorno a mezzogiorno è previsto il taglio del nastro.

Il Centro don Orione di Pescara prosegue con questo progetto la sua storia decennale di sostegno al Progetto di Vita delle persone, estendendo il suo servizio dalla riabilitazione evolutiva alla transizione verso la vita adulta. Casa Aterno, infatti, è un appartamento con nove camere singole, e ampi spazi condivisi. Sette camere sono destinate alle persone che risiederanno stabilmente, mentre due sono a disposizione per soggiorni più brevi, dovuti ad esempio a brevi periodi di assenza dei familiari.

I primi ospiti entreranno nei prossimi giorni: si tratta di persone adulte con disabilità, che non hanno più il sostegno dei familiari, deceduti oppure troppo anziani per poter svolgere ancora il ruolo del care-giver.

Il progetto di Casa Aterno è stato realizzato con il contributo della Conferenza Episcopale Italiana e con risorse proprie del Centro.  “Le famiglie daranno un piccolo contributo per il servizio – ha detto Renato di Fiore, Responsabile della Struttura.  Gli ospiti potranno anche contare sui servizi sanitari normalmente erogati dal centro di recupero medico-sociale, con la presenza di un fisioterapista, di un medico e di 5 operatori socio-assistenziali”

“Mi piace ricordare come il nostro istituto sia presente a Pescara dal 1970 e continua anche oggi ad essere vicino ai bisogni del territorio – conclude Di Fiore. Casa Aterno è un messaggio forte che diamo oggi di vicinanza ai più fragili, cercando di rispondere ad un bisogno sempre più forte di sostegno ai genitori anziani che accudiscono i propri figli con disabilità.”

All’iniziativa sono presenti tra gli altri il Direttore Provinciale dell’Opera don Orione Don Giovanni Carollo, la Direttrice del Servizio Nazionale per la Pastorale delle Persone con Disabilità della CEI, Suor Veronica Amata Donatello, Sua Eccellenza  l’arcivescovo di Pescara, Monsignor Tommaso Valentinetti, il Sindaco di Pescara Carlo Masci, il Prefetto Giancarlo Di Vincenzo, il Questore Luigi Liguori, l’assessore alla Sanità Nicoletta Verì.

 

 

Back To Top