skip to Main Content
Menù
Pescara – Casa Aterno, la risposta di Don Orione ai bisogni delle persone con disabilità

Pescara – Casa Aterno, la risposta di Don Orione ai bisogni delle persone con disabilità

Ieri il Cardinale Bassetti ha inaugurato Casa Aterno, il nuovo appartamento dedicato al cosiddetto Dopo di noi, accompagnato dal Vescovo Diocesano e da don Giovanni Carollo, direttore provinciale.

“L’Opera Don Orione che oggi inauguriamo risponde ai bisogni di tante persone e mostra il volto più bello della nostra Chiesa” ha affermato l’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve.

La cerimonia si è tenuta subito dopo la celebrazione della Santa Messa nella chiesa dell’Istituto Don Orione di Pescara, all’interno della struttura di riabilitazione.

Dice San Paolo che la carità vince tutto e oggi – ha detto il presidente della Cei – chi ha vinto è veramente la carità che si sprigiona veramente dal cuore di Dio perché Dio è amore e contagia gli uomini. Oggi ho respirato un bel clima non solo per un’opera buona fatta e che sarà valorizzata ma ho sentito questa mattina da quei ragazzi che a modo loro partecipavano con qualche grido, il profumo della verità in una società spesso chiusa in se stessa in cui la speranza è spesso una speranza centellinata, ecco ho sentito questo profumo di carità che vuole dire non abbiate paura perché il cuore di Dio è più grande anche del cuore delle mamme ed è un cuore che non fallisce mai, così come la carità non fallisce mai e siamo così aperti alla speranza che è anche in queste opere”.

Nel saluto che il Centro Don Orione a rivolto al Cardinale Bassetti, si trova la storia e la vivacità del carisma di Don Orione a Pescara:

Nel corso degli anni abbiamo visto la trasformazione di questo istituto da collegio per disabili a centro di riabilitazione per avviarsi ad affrontare le nuove sfide e necessità che venivano dalla società. Abbiamo avuto modo di conoscere e parlare per lungo tempo con sacerdoti che hanno lavorato con don Orione, e tutti avevano e vivevano tre importanti insegnamenti che Don Orione gli aveva lasciato e che loro hanno trasmesso a noi.

Il primo è la forza della “Divina Provvidenza”, che molti di noi hanno potuto sperimentare personalmente.

Il secondo è “fare del bene sempre, fare del bene a tutti, del male mai a nessuno”, incredibilmente attuale per quanto stiamo vivendo oggi.

Terzo, “solo la carità salverà il mondo”.

Eminenza nel suo stemma è riportato il motto “In charitate fundati” (fondato nella carità) ed oggi il don Orione inaugura una nuova casa, una nuova attività realizzata, con il contributo della C.E.I. di cui lei ne è il presidente.”

Back To Top