skip to Main Content
Menù
Tortona – Lo sguardo al malato attraverso gli occhi di Don Orione

Tortona – Lo sguardo al malato attraverso gli occhi di Don Orione

Nella Basilica Santuario della Madonna della Guardia, la comunità orionina e non solo ha celebratop sabato scorso la Giornata del Malato.

Il rettore Don Renzo Vanoi ha presiueduto la Santa Messa alla presenza di numerose autorità civili e militari. Tra queste erano presenti il vice prefetto dott. Ponta, il vice questore dott. Di Piazza, una rappresentanza della ASL di Alessandria con dirigenti, medici, infermieri, operatori sanitari, i dirigenti delle case di cura per anziani e disabili della città e della zona, le suore orionine della casa madre insieme alla superiora provinciale Sr. Gemma. Hanno partecipato anche le associazioni di volontariato che, soprattutto in questo tempo di pandemia, continuano a donare il loro prezioso contributo in molteplici forme. Presente anche una rappresentanza della Comunità mussulmana di Tortona. Ad animare la liturgia la Corale del Santuario diretta dal Maestro Vercesi.

Nell’omelia don Renzo ha invitato a essere testimoni dell’attenzione premurosa e costante verso il mondo della sofferenza in tutte le sue forme: “Vogliamo celebrare questa giornata proprio nel Santuario mariano che racchiude le spoglie del Santo della carità Luigi Orione il quale diceva che ‘nel più misero degli uomini brilla l’immagine di Dio’. E noi ci siamo ritrovati per chiedere al Padre quella grazia che l’umanità desidera: vivere bene e con serenità”.

Al termine della celebrazione, Don Vanoi ha espresso i più sentiti ringraziamenti ai presenti in particolare per la dedizione profusa nel proprio ambito quotidiano di lavoro.

Come ormai da tradizione, sul sagrato della Chiesa il rettore ha benedetto gli automezzi delle associazioni di volontariato. Lcon la benedizione il loro prezioso operato è stato affidato a Dio, che lo renda balsamo per le sofferenze di coloro che incontreranno.

 

Back To Top