skip to Main Content
Menù
Mestre – I ragazzi del Berna, investigatori della storia

Mestre – I ragazzi del Berna, investigatori della storia

Presso il salone d’ingresso della Biblioteca Civica di Mestre si è svolta una conferenza evento per presentare alla cittadinanza il dono dell’Istituto Comprensivo Berna. La scuola orionina ha donato alla Biblioteca civica VEZ il plastico in scala 1:220  Castrum Novum – Mestre anno 1400, che rappresenta il secondo dei castelli della storia di Mestre.

Il plastico è stato realizzato da Damir Macsimovic e Alberto Camuccio insieme ai ragazzi dell’istituto comprensivo Berna seguiti dal professore Giovanni Papaccio.

Le archeologhe Valeria Ardizzon e Cristina Collautti, insieme ad alcuni esponenti dell’Istituto, racconteranno quale sia stato il lavoro di ricerca delle fonti e ricostruzione storica oltre che manuale, nell’ambito del progetto Castelnuovo, inserito in un Laboratorio didattico di Storia e modellismo. Sono stati presenti l’Assessore Venturini e Giorgia Pea Presidente della commissione VI del Comune di Venezia.

I ragazzi della Scuola Media dell’Istituto comprensivo Berna sono anche le guide alle visite al plastico,  nei giorni di venerdì 18 (dalle 17 alle 19.30) e sabato 19 febbraio (dalle 10 alle 12.30).

Back To Top