skip to Main Content
Menù
Chiesa – La forza della cura. Donne, economia e tratta di persone

Chiesa – La forza della cura. Donne, economia e tratta di persone

La Chiesa oggi vive l’Ottava Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone.

Il tema di quest’anno è la continuazione ideale di quello del 2021: al centro ci sono le donne, che sono maggiormente colpite dalla violenza della tratta.  Le statistiche indicano che il 72%  delle vittime di tratta sono donne. Ma le donne non sono solo vittime, ma anche una risorsa straordinaria nel processo di trasformazione dell’economia di sfruttamento in un’ economia della cura.

La giornata contro la tratta ricorre nel giorno in cui la Chiesa ricorda Santa Bakhita, la religiosa originaria del Sudan che da bambina visse l’esperienza traumatica di essere vittima della tratta di esseri umani.

Il programma prevede una maratona online di preghiera dalle 9.00 alle 17.00. Seguendo i diversi fusi orari, la maratona prenderà il via dall’Oceania, l’Asia e il Medio Oriente, per poi passare in Africa, Europa, Sud America e concludersi con il Nord America. Sarà trasmessa in diretta streaming in cinque lingue (francese, inglese, italiano, portoghese, spagnolo) nel sito della giornata www.preghieracontrotratta.org .

Di seguiti i materiali della giornata:

2022_timeline_ita

preghiera giornata della tratta

 

Back To Top