skip to Main Content
Menù
Milano – Notizie dal Piccolo Cottolengo

Milano – Notizie dal Piccolo Cottolengo

Don Pierangelo Ondei, Direttore, ci aggiorna sulle notizie dal Piccolo Cottolengo Milanese di Don Orione.

Domenica 16 gennaio 2022
LETTERA AI FAMILIARI e COLLABORATORI

Gentilissime/i, innanzitutto un augurio di buon anno a voi tutti.
Dopo la pausa natalizia vi raggiungo per fare il punto della situazione.

Nella mia penultima lettera, quella del 3 dicembre scorso, vi segnalavo la presenza di 13 casi di positività: 10 nel reparto di Riabilitazione e 3 nei nuclei RSD (disabili). Nei giorni scorsi avevamo registrato la negativizzazione di tutti gli ospiti e ci rallegravamo del risultato ottenuto. Purtroppo la soddisfazione è durata poco e oggi devo segnalare che 2 ospiti del Mater Dei Arancio e 1 del Mater Dei Azzurro sono risultati positivi al Covid-19. Un’ospite presenta un po’ di tosse e qualche linea di febbre, le altre due signore sono asintomatiche.

Da quanto vi sto scrivendo si percepisce la fluidità della situazione, affatto rassicurante.
Tuttavia con i miei più stretti collaboratori della Equipe di Direzione abbiamo concordato di programmare la riapertura alle visite dei familiari usando la massima cautela.

Le quotidiane informazioni sull’andamento della pandemia in Italia ci dicono che il numero dei contagi non accenna a diminuire, anche se, tolti i casi di gravi patologie pregresse, chi ha ricevuto la terza dose del vaccino sembra protetto da serie complicanze. È appunto confidando in questo dato clinico che a partire da mercoledì 19 gennaio si potranno prenotare gli appuntamenti per le visite agli ospiti. È una decisione che va incontro principalmente alle loro esigenze e risponde alle vostre aspettative che cercheremo di soddisfare, compatibilmente con le attuali possibilità.

Una criticità, infatti, con cui dobbiamo fare i conti è la positività che riscontriamo quasi quotidianamente in qualche operatore. Pur essendo asintomatici o paucisintomatici, grazie alla protezione vaccinale, sono tutti tenuti ad osservare un periodo di quarantena. Ne consegue che la copertura dei turni di servizio per garantire un’adeguata assistenza ed animazione agli ospiti rimane prioritaria rispetto ad altre importanti esigenze, come quella delle visite dei parenti.

Eccovi quindi alcune indicazioni che tengono conto di questa situazione ancora delicata.
Per quanto riguarda i nuclei RSA (anziani) le procedure saranno le solite: concordare giorno ed ora con il Coordinatore del nucleo. Per assegnare equamente gli appuntamenti, ogni ospite potrà ricevere una sola visita nel corso della settimana, anche nel caso di una famiglia molto numerosa.

È chiaro che questa possibilità per il momento è preclusa agli ospiti dei nuclei Mater Dei Azzurro e Mater Dei Arancio che si trovano in isolamento. Ci auguriamo che debba durare poco!
Per le persone assistite nel reparto Riabilitazione le visite andranno programmate con il Coordinatore secondo le possibilità del momento.

I Referenti dei nuclei RSD (disabili) sono a disposizione per gestire gli incontri secondo criteri e modalità già attuati nei mesi scorsi. Anche qui sarà necessario contenere prudenzialmente il numero degli incontri.

Le postazioni predisposte per le visite rimangono quelle che vi sono già note ed in ogni caso al triage vi sapranno dare le informazioni necessarie.
Contiamo anche di riavere la collaborazione dei volontari, la cui presenza in Istituto costituirà un valido aiuto. Naturalmente anche per loro è prevista l’osservanza dei periodici controlli sanitari che vengono applicati agli operatori.

Cari amici, la speranza è che nel nuovo anno possiamo vedere il termine di questa lunghissima pandemia. Allora potremo mettere da parte tutte queste restrizioni e ritornare ad un Piccolo Cottolengo aperto come era un tempo e del quale avvertiamo tutti la nostalgia.

È un auspicio ma anche una preghiera che rivolgo con fiducia al Signore che ha permesso questa lunga prova. A noi l’impegno di uscirne rafforzati nelle virtù della pazienza e della tenacia che la vita richiede sempre, oggi e nel futuro.

Un caro saluto a tutti.
Don Pierangelo Ondei, Direttore

Back To Top