skip to Main Content
Menù
Seregno – Benvenuto Autunno!

Seregno – Benvenuto Autunno!

Nonostante le temperature miti e gradevoli, con i suoi caldi colori che vanno dal giallo al rosso passando per l’arancione, è arrivato anche lui: l’autunno! Subito vengono alla mente le passeggiate nei boschi, le castagne, la polenta, il risotto alla zucca, i funghi… e al Piccolo Cottolengo Don Orione di Seregno sono stati ricordati con degli eventi a tema.
Giovedì 10 ottobre, nei laboratori della Casa, si è tenuta una degustazione di polenta accompagnata da nutella, crema di marroni e fichi. Per gli ospiti è stata un’occasione per condividere ricordi e tradizioni legate al proprio passato. La cucina può diventare alle volte una culla di ricordi: la polenta, pasto povero presente sulle tavole di tutti, ha portato alla mente i ricordi di un’infanzia lontana quando ci si trovava tutti intorno al paiolo e la si mangiava con contorni tipici della propria regione. Nonostante le proprie abitudini, gli ospiti coinvolti si sono lasciati guidare in una degustazione che gli ha portati a scoprire accostamenti inusuali ma piacevoli. Tutti hanno espresso il loro entusiasmo nell’assaggiare la “polenta dolce”.
Domenica 13 ottobre gli ospiti hanno trascorso un bellissimo pomeriggio! Per iniziare al meglio la festa, nelle comunità è stata offerta una merenda golosissima per tutti con una mousse ai marron glacé, per poi assistere in salone allo spettacolo del gruppo di varietà “Tutti insieme appassionatamente” che hanno intrattenuto i presenti con canti, poesie e scenette. Al termine dell’esibizione è stato offerto un infuso ai frutti di bosco.
La giornata si è conclusa con un gruppetto di ospiti che ha raggiunto in giardino gli splendidi volontari che erano intenti a gestire la castagnata aperta al territorio: tutti insieme hanno cantato le canzoni degli alpini e gustato le caldarroste.

Back To Top