skip to Main Content
Menù
Montebello della Battaglia – Terzo comunicato dei Padri Capitolari

Montebello della Battaglia – Terzo comunicato dei Padri Capitolari

Una famiglia in cammino. Questa la sintesi della giornata di ieri, vissuta in comunione tra le diverse espressioni del carisma di san Luigi Orione: religiosi e religiose, giovani in discernimento vocazionale, laici, collaboratori ed ex allievi.

Di seguito, il terzo comunicato dei Padri Capitolari:

Cari Confratelli,
pace e benedizione!

Una bella ed intensa giornata vissuta come Famiglia carismatica. Oggi, infatti, ci hanno raggiunto i referenti di tutte le realtà orionine: Consorelle, ISO, Istituto Maria di Nazaret, Ex Allievi, MGO e altri laici.

Questa mattina abbiamo avuto la gioia di ascoltare, di dialogare e di condividere la relazione/testimonianza dei nostri chierici del Teologico. È stato un momento durante il quale i nostri giovani in formazione hanno percepito la vicinanza e l’interesse dei Capitolari, con i quali hanno condiviso preoccupazioni ed attese sul tema vocazionale, priorità per il futuro della Congregazione.

A metà mattinata sono arrivati i referenti della Famiglia carismatica e con loro abbiamo condiviso due nuclei tematici: 1) la presentazione dei risultati della Consulta dei laici, avvenuta tramite una piattaforma online, e le indicazioni emerse in occasione del Convegno internazionale del MLO celebrato lo scorso mese di ottobre; 2) La famiglia carismatica, sostegno fraterno e missione comune.
Due contributi interessanti che, certamente, hanno aperto scenari nuovi e che hanno stimolato tutti, religiosi e laici, ad accrescere nella dinamica della sinodalità, come ci dice Papa Francesco, una dimensione essenziale e vitale per una Famiglia carismatica. Abbiamo, su questo aspetto, tanto da camminare e, soprattutto, acquisire il coraggio della collaborazione, della complementarietà e della comunione fraterna nel nome di Don Orione e per il bene delle anime.

La giornata si è conclusa con un pellegrinaggio a Pontecurone, nella Parrocchia S. Maria Assunta, dove don Orione è stato battezzato. Qui abbiamo celebrato la S. Messa per ringraziare il Signore di averci donato, 150 anni fa, un santo come il nostro Fondatore e chiedere, nell’anno vocazionale orionino, il dono di sante vocazioni.

A voi tutti, cari Confratelli, chiedo di unirvi a noi nella preghiera per questa intenzione.
Fraternamente,
Don Giovanni e Capitolari.

Back To Top