skip to Main Content
Menù
Montebello della Battaglia – Il primo comunicato dei Padri Capitolari

Montebello della Battaglia – Il primo comunicato dei Padri Capitolari

Don Giovanni Carollo, direttore provinciale, e i padri capitolari hanno rivolto un primo messaggio a tutti i confratelli che seguono dalle loro sedi con la preghiera il Capitolo Provinciale.

Di seguito il testo del primo comunicato:

Montebello della Battaglia
23 novembre 2022

Comunicato n°1          TUTTI IN CAPITOLO…!

Carissimi Confratelli,
pace e benedizione!

Siamo tutti in Capitolo, anche voi che ci seguite da casa e pregate per noi. Vi sentiamo vicini e siamo consapevoli che noi Capitolari rappresentiamo ognuno di voi e tutte le comunità della Provincia.
Ancora grazie per i contributi che avete fatto pervenire dopo la celebrazione del capitolo comunitario che, come sapete, costituiscono il contenuto dell’Instrumentum laboris.

Vi riportiamo un po’ di diario.
I Capitolari si sono ritrovati lunedì 22 novembre alle ore 17,00 al Santuario della Madonna della Guardia di Tortona per la solenne celebrazione Eucaristica di apertura del 2° Capitolo della Provincia Madre della Divina Provvidenza. Il presidente della celebrazione, don Flavio Peloso, nell’omelia ha richiamato i tratti caratterizzanti la santità di don Carlo Sterpi, nel 70° anniversario del suo pio transito.

Al termine dell’Eucarestia, processionalmente i Capitolari sono scesi in cripta per un momento di preghiera dinanzi alla tomba di don Sterpi per poi, risalendo in Santuario, portarsi dinanzi all’urna di Don Orione e lì affidare alla sua protezione il XV° Capitolo generale.

Martedì 23 si è svolta la prima giornata Capitolare a Montebello della Battaglia, iniziando con un momento di preghiera nella sala del primo Capitolo generale.

Giunti in aula, espletati i “riti iniziali” dell’elezione degli scrutatori e dei segretari, il provinciale Don Giovanni ha presentato una relazione sullo stato morale, disciplinare e apostolico della Provincia, evidenziando non solo alcuni problemi, ma anche eventuali prospettive suscitate dalle sfide odierne. A seguire don D’Acunto ha presentato ai Capitolari sia l’azione capillare e organica dell’economato che la situazione patrimoniale provinciale e di ogni singola casa.

Nel pomeriggio, divisi in quattro gruppi, i Capitolari hanno riflettuto ed elaborato delle decisioni e linee di azione sui seguenti temi particolari per la Provincia:
1) Rapporto strutture-religiosi: ridimensionamento delle opere e servizi per le nuove povertà.
2) Vocazioni: la difficoltà di una scelta di consacrazione oggi.
3) Mondo giovanile: quale futuro per gli oratori e le scuole.
4) Trasparenza economica, gestione del denaro e rendiconto mensile.
5) La Provvidenza tra crisi economica e fundraising.

Fraternamente,
Don Giovanni e i Capitolari

Back To Top