skip to Main Content
Menù
Tortona – Inizia la Novena alla Guardia

Tortona – Inizia la Novena alla Guardia

Domani prende il via la novena in preparazione alla festa della Madonna della Guardia, un appuntamento importante per la Famiglia orionina.

Don Luigi Fiordaliso, confessore del Santuario della Madonna della Guardia, e Mons. Vincenzo Di Mauro, vescovo emerito di Vigevano (PV) saranno i predicatori della Novena.

Il giorno della festa il cardinale Mauro Gambetti, arciprete della Basilica di San Pietro e vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, presiederà il solenne pontificale delle ore 10.30.

Inoltre, sempre il 29 agosto a Tortona, alle ore 8.30 verrà celebrata la Santa Messa dei giubilei religiosi della Famiglia Orionina presieduta dal superiore generale della congregazione orionina, padre Tarcisio Vieira. Alle ore 18, poi, al termine Mons. Vittorio Francesco Viola, Vescovo emerito di Tortona, guiderà la processione con la statua della Madonna per le vie della città.

Tra le altre funzioni speciali, sabato 28 agosto 2021 alle ore 18 presso il cortile del Centro “Mater Dei” verrà celebrata la Santa Messa per gli Ammalati, mentre dopo la Santa Messa delle ore 23 si terrà il tradizionale “Caffè di Don Orione”.

«La festa della Madonna della Guardia – dichiara don Tarcisio Vieira, superiore generale dell’Opera Don Orione – rappresenta ogni anno un momento di grande gioia e preghiera, non soltanto per la nostra Congregazione, ma anche per tutta la diocesi di Tortona. Don Orione ideò la festa con questo scopo, “per ravvivare in molti il lucignolo fumigante della fede, perché nel cuore anche dei più dissipati o cattivi c’è sempre un angolo caldo per la Madonna, come c’è per la madre naturale”».

Back To Top