skip to Main Content
Menù
Romania – Energia verde per un futuro sostenibile

Romania – Energia verde per un futuro sostenibile

A Oradea si è svolta la conferenza conclusiva del progetto Clean Energy for a Bright Future codice progetto 2019/107407.

Il progetto, finanziato dall’Agenzia Europea per l’Ambiente e da Norway Grants 2014 – 2021, Energy Programme in Romania, ha avuto tra i beneficiari la Societatea de Binefacere Don Orione, ente orionino che conduce le attività scolastiche del Liceul Don Orione di Oradea.

Obiettivo generale del progetto è il miglioramento dell’efficienza energetica utilizzanto l’energia solare e le fonti rinnovabili.

A Oradea, è stato costruito un impianto fotovoltaico sul tetto del Liceul Don Orione e uno presso il rifugio turistico del villaggio Zece Hotare, recentemente finanziato con un progetto europeo destinati ai Paesi transfrontalieri. La scuola a Oradea ospita 730 allievi e 64 persone tra insegnanti e personale non docente, il Rifugio ospita gratuitamente circa mille turisti all’anno.

Quando tutti parlano dell’aumento del prezzo all’energia – ha detto Don Valeriano Giacomelli, sacerdote orionino e presidente della Societatea – iniziamo a produrre energia con pannelli fotovoltaici e riduciamo l’inquinamento!“.

Back To Top