skip to Main Content
Menù
Mestre – La generazione “Z” racconta il futuro dell’artigianato

Mestre – La generazione “Z” racconta il futuro dell’artigianato

Martedì 19 novembre alcuni allievi della Scuola di Formazione Professionale ISTITUTO BERNA, hanno presentato il loro lavoro alla presenza di alcune classi della Scuola e dei referenti del progetto. Il tutto allietato dalla presenza del duo comico Marco&Pippo che ha reso divertente e spassosa la mattinata.
Questo progetto è stato promosso dal Sistema Confartigianato provinciale di Venezia, condiviso con la CCIAA di Venezia e Rovigo, finanziato dalla Camera di Commercio ed ha coinvolto 7 scuole secondarie superiori della provincia di Venezia e Rovigo. Il titolo del progetto è: Tra tradizione ed innovazione. La generazione “Z” racconta il futuro dell’artigianato”.

Qui di seguito i pensieri di due allieve della scuola:
Alla fine dello scorso anno formativo, Giorgia, Alexandra, Noa, Sara ed io, allieve della 3^ estetista, assieme ad altri 5 allievi della ristorazione (Alessia, Anna, Jobayer, Giulio e Stefan) siamo state scelte per partecipare al progetto “Generazione Z” che consisteva nella realizzazione di un video, editato da noi. In questo video si presentavano due centri estetici e per la ristorazione due ristoranti che utilizzano metodi di lavoro diversi: uno tradizionale ed uno innovativo. Le aziende individuate son state: l’estetica Edonè, l’estetica Graffio Art – il ristorante Al Leone de San Marco ed il locale Caffe Concerto. L’obiettivo di questo progetto era duplice: per noi che abbiamo progettato il video, di sviluppare le soft skills (lavoro di gruppo, collaborazione, ascolto…), e per gli altri studenti far conoscere loro l’evoluzione dell’artigianato. Martedì 19 novembre abbiamo presentato il nostro video a varie classi della nostra scuola e siamo state presentate, noi con altri ospiti, da due comici Pippo e Gaetano del duo “Marco e Pippo”. L’evento è stato sia molto divertente, ma anche istruttivo perché nella mattinata sono state presentate da Andrea Favaretto Direttore Centro Studi Sintesi delle slide che illustravano una ricerca svolta sulle aziende artigiane della provincia di Venezia.
Irene 3 Op. del Benessere: Estetista.

Grazie a questo progetto, io assieme ad alcuni miei compagni di classe, abbiamo avuto modo di andare a visitare due ristoranti di Mestre ed ho così potuto ascoltare le esperienze dirette dei titolari e dei collaboratori, i loro diversi metodi di lavoro, i menù e conoscere tutto quello che gira attorno al mondo del lavoro nei ristoranti. Tutti insieme abbiamo ripreso i loro racconti e poi aiutati sia da Simone che dal prof. Stefano Busetto li abbiamo messi insieme e costruito in piccolo video. Questa esperienza mi è piaciuta molto perché ho avuto la possibilità di scoprire cose nuove attraverso l’esperienza di professionisti della ristorazione. Alla fine mi sono anche divertita per la presenza dei due comici che hanno reso più leggera la nostra presentazione dei video: non era proprio facile sdrammatizzare e sciogliere la tensione mentre eravamo davanti al palco a parlare del video davanti a tante persone.
Alessia 3 Op. della Ristorazione: Preparazione pasti

Back To Top