skip to Main Content
Menù
Ucraina – Un anno per Dio

Ucraina – Un anno per Dio

La Comunità orionina ucraina di Leopoli e di Kiev, in occasione dell’Anno Vocazionale Orionino e in continuità con la pastorale vocazionale che da anni promuove, lancia una nuova iniziativa: Un anno per Dio.

In un sondaggio che la Conferenza Episcopale Francese negli anni scorsi aveva commissionato sulla condizione giovanile in Francia – dice Don Egidio Montanari – era emerso che molte delle nuove vocazioni al sacerdozio e alla vita religiosa provenivano da giovani che avevano frequentato la comunità di Taizè o avevano vissuto l’esperienza di “Un anno per Dio”, organizzata da alcune diocesi e istituti religiosi. (E’ possibile trovare indicazioni più precise digitando sui motori di ricerca: Une année pour Dieu). Ci siamo detti: perché non proviamo anche noi?”.

Il programma recita così: “Iniziativa riservata a giovani da 17 a 29 anni. Un anno di pausa per aiutarti a mettere a fuoco le scelte fondamentali della tua vita e per capire qual è il tuo posto nella società e nella Chiesa. Un tempo per scoprire le tue capacità e per situarti in una prospettiva di riflessione per il tuo futuro. 10 mesi di formazione, di approfondimento della fede, di vita fraterna, di servizio per altri giovani e per i disabili, di collaborazione con la Comunità degli Orionini”.

Il programma è stato adattato alla situazione ucraina, è stato aperto un sito internet già in parte consultabile collegato con i social media, sono stati stampati dei depliants  e poi inviati a tutti i parroci delle eparchie greco-cattoliche dell’Ucraina occidentale e distribuito nelle varie realtà in contatto con i giovani come università, centri giovanili, seminari.

I giovani saranno accolti nella Comunità di Leopoli e l’anno sarà basato su QUATTRO PILASTRI:

1. LA FORMAZIONE, spirituale, umana, intellettuale con cinque corsi settimanali tenuti nella nostra sede: Bibbia e Storia della Salvezza. Teologia spirituale. Catechismo della Chiesa Cattolica. Psicologia. Lingua italiana o inglese. Un corso di antropologia presso l’Università Cattolica Ucraina. Un corso sulla Storia della Civilizzazione Europea presso l’Istituto Teologico dei Padri Basiliani.

2. SERVIZIO, presso la nostra parrocchia, l’oratorio, la casa-famiglia dei disabili, i poveri che la Comunità aiuta, lavori di mantenimento e di manutenzione, aiuto a Kiev nella nuova attività.

3. FEDE: esperienza di preghiera personale e comunitaria; accompagnamento personale; apostolato ed evangelizzazione; percorso di discernimento.

4. PREPARARE IL TUO FUTURO: corsi e giornate di riflessione per conoscersi meglio, riflettere sul proprio avvenire e orientare la propria scelta di vita tenuti da uno psicologo e da un consigliere di orientamento; come cercare un lavoro, come presentarsi, preparare dei concorsi, come scrivere una domanda di lavoro, accompagnati da alcuni responsabili di impresa.

Terminato l’anno ogni persona torna a casa e alle sue normali attività. Arricchita da questo periodo di discernimento e di riflessione, può seguire il proprio orientamento di vita ed entrare nel mondo del lavoro e delle professionalità, o iniziare un percorso di consacrazione a Dio, secondo quanto ciascuno ha scelto. Su richiesta dell’interessato si può continuare per un altro anno.

L’iniziativa è stata lanciata – conclude don Egidio – Ora attendiamo delle adesioni entro il prossimo settembre. Non sappiamo quali saranno i risultati, perché è una cosa del tutto nuova, tuttavia abbiamo ritenuto necessario provare: Don Orione citando San Bernardo diceva che “non progredi, regredi est”; e Papa Francesco, nella frase scelta come slogan per l’iniziativa, scrive: “Noi dobbiamo trovare nel Signore la forza di andare avanti, di fortificare la nostra fiducia nell’avvenire. E abbiamo bisogno di osare sentieri nuovi. Non abbiate paura: osate dei sentieri nuovi, anche se questo comporta dei rischi”. Vale per i giovani e vale per noi”.

Intanto nella realtà di Leopoli i giovani sono impegnati nelle attività del Grest, un altro modo di vivere il servizio, di vivere la fede, di scoprire la propria vocazione.

UN ANNO PER DIO

Back To Top