skip to Main Content
Menù
Selargius – Continuando a seminare la carità di Cristo, sulle orme di Don Orione

Selargius – Continuando a seminare la carità di Cristo, sulle orme di Don Orione

Grande festa per la comunità orionina e la città di Selargius: ieri è stata inaugurata la statua di San Luigi Orione, posta nell’omonima piazza, incorniciata dalle case di carità per gli anziani e dalla parrocchia.

“Che bello! Ora Don Orione è ‘a portata di mano’!” ha detto un’anziana signora mettendo la sua mano in quella della Statua di San Luigi Orione. La Statua di San Luigi Orione, già presente presso il Giardino del Centro Don Orione già dal 2004 portata da don Pasqualino Careddu, è stata collocata al centro della Piazza a lui dedicata, perché potesse esser sempre visibile a tutti.

Don Giovanni Carollo, neo eletto Direttore Provinciale, era presente alla festa, insieme ai religiosi della comunità, il parroco Don Gaetano Ceravolo, il seminarista John Carl Angelo Sario, don Pasqualino Careddu e don Emanuele Kuevi Homi, insieme a un folto gruppo di selargini, parrocchiani, gli anziani ospiti della Comunità alloggio e del Centro Diurno con i loro operatori, Ex-Allievi, l’Amministrarzione comunale e autorità militari.

Benedire una statua di Don Orione – ha detto don Giovanni – è incoronare la memoria di una storia lunga sett’anni di presenza orionina a Selargius, sulle orme del santo della carità. Di bene in questa terra i figli di Don Orione ne hanno seminato tanto“.

Anche il Sindaco di Selargius Pier Luigi Concu ha partecipanto all’inaugurazione: “Oggi scriviamo un’altra bella pagina di storia della nostra comunità, con la benedizione della statua di San Luigi Orione che da questa mattina chiunque potrà ammirare nella piazza accanto alla chiesa del Santissimo Salvatore. Una storia legata indissolubilmente alla comunità di don Orione, realtà nata e cresciuta grazie alla caparbietà e al gran cuore di due fratelli sacerdoti: Felice e Francesco Putzu“.

I due sacerdoti  nel lontano 17 marzo del 1951 posero la prima pietra di un’opera benefica, in un’area periferica di Selargius e attraversata dal torrente. “Lì, dove settant’anni fa c’era il nulla e poco più – ha detto il Sindaco – l’Opera di Don Orione ha messo su pezzo dopo pezzo una grande e meravigliosa famiglia, che ha visto crescere generazioni di selargini, accompagnandoli in un cammino di vita ispirato ai principi umani, sociali e cristiani. Quegli stessi valori che ancor oggi professano con lo stesso entusiasmo e caparbietà da cui tutto ebbe origine“.

La storia continua fino ad oggi  e prosegue con l’augurio di Don Giovanni Carollo: “Continuiamo a seminare il profumo della carità di Cristo come Don Orione ci insegna“.

 

Back To Top