skip to Main Content
Menù
Anche le scuole hanno il loro Abbecedario e il loro Sussidiario

Anche le scuole hanno il loro Abbecedario e il loro Sussidiario

Scrivo l’introduzione all’Abbecedario e al Sillabario in un momento particolare della vita della Provincia Religiosa, dei religiosi e dei laici che vi operano e delle sue organizzazioni, tra cui le scuole e i centri di formazione professionale. La pandemia ha creato una situazione di profonda crisi, ma ha anche stimolato un profondo discernimento, teso a ripensare la presenza dell’Opera don Orione all’interno del tessuto delle comunità locali, delle città e dei territori.

Il carisma della Piccola Opera della Divina Provvidenza è infatti un dono alla Chiesa e al popolo, un dono che si rinnova ancora oggi, attraverso la nostra presenza generativa, sia nelle case di carità che nelle scuole e nei centri di formazioni. Mentre dunque la pandemia ha mostrato i punti di debolezza, richiedendo una rinnovata capacità strategica e di adattamento, occorre chiedersi a quali condizioni la fedeltà al carisma può essere effettivamente facilitata, e non ostacolata, dalla dimensione organizzativa, che caratterizza oramai praticamente tutte le nostre strutture.

Contratto nazionale di lavoro, leggi e regolamenti, ruoli, deleghe, organigrammi, procedure…. a fronte di tutte queste necessari componenti, che fanno parte della dimensione aziendale, il rischio di “standardizzare” l’azione educativa è, dobbiamo dirlo, molto elevato. E questo proprio in una famiglia religiosa il cui Fondatore affermava: “Però ho bisogno ed ho sete di libertà: libertà di governo interno, e di amministrazione, e libertà di dare sviluppo alle opere, e di poterle mantenere secondo lo spirito di fondazione senza restrizioni e senza reticenze, senza pastoie. Questa libertà per me, è vita!

Ecco allora i due strumenti:

  • il Sillabario, inteso come strumento per la Pianificazione Strategica e il Bilancio di Missione. In esso, i sette valori carismatici vengono tradotti in obiettivi e indicatori, allo scopo di supportare sia il cambiamento (pianificazione) che la verifica (bilancio)
  • l’Abbecedario, ovvero Linee guida per la promozione del carisma nelle scuole e nei centri di formazione professionale di san Luigi Orione, inteso come strumento per assegnare gli obiettivi del Piano Strategico ai collaboratori, evitando la pura ottica del mansionario, per coinvolgere attivamente i laici nel perseguimento di fini carismatici.

 

I due strumenti, nella loro complementarietà, rappresentano un possibile aiuto per contemperare la dimensione aziendale con quella carismatica, la dimensione organizzativa con quella caratterizzante. Come farlo? “Entrando con la loro, per uscire con la nostra!”, come diceva Don Orione. Se dobbiamo strutturare ruoli e deleghe, cosa ci impedisce di curvarle verso obiettivi carismatici? Se dobbiamo adottare procedure e linee guida, perché non allinearle ad una visione pedagogica e didattica che sia coerente con il mandato del nostro Fondatore?

Prendendo come bussola i sette valori carismatici, saremo in grado di rinnovare la nostra presenza nella Chiesa e per il popolo, prima e dopo la pandemia, avendo come scopo portare i fanciulli a Gesù, mediante le opere.

 

Don Aurelio Fusi
(Direttore provinciale)

Back To Top