skip to Main Content
Menù
Papa Francesco –  Soluzioni economiche più inclusive e sostenibili

Papa Francesco – Soluzioni economiche più inclusive e sostenibili

Il Papa ha inviato una lettera ai partecipanti al meeting di primavera della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale.

Nel suo messaggio, Francesco invita alla ricerca di soluzioni per la ripresa dell’economia più sostenibili e inclusive: “Il concetto di ripresa non può accontentarsi di tornare a un modello iniquo e insostenibile di vita economica e sociale, dove una esigua minoranza della popolazione del mondo possiede metà della sua ricchezza“.

La pandemia ricordato al mondo intero che nessuno si salva da solo: a livello economico ciò significa pensare a forme nuove e creative di partecipazione sociale, politica ed economica. Le nazioni più povere sono gravate da debiti finanziari ed ecologici, che impediscono uno sviluppo dignitoso delle persone e l’accesso ai vaccini, alla salute, all’educazione e al lavoro.

Francesco sottolinea anche l’importanza di una solidarietà vaccinale “poiché non possiamo permettere alla legge di mercato di avere la precedenza sulla legge dell’amore e della salute di tutti“.

Il Papa auspica per il mondo intero un futuro più inclusivo e sostenibile, “un futuro in cui la finanza sia al servizio del bene comune, in cui le persone vulnerabili ed emarginate siano messe al centro e in cui la terra, nostra casa comune, sia ben custodita“.

 

 

Back To Top