skip to Main Content
Menù
Don Gaspare Goggi, esempio di santità orionina

Don Gaspare Goggi, esempio di santità orionina

Il “primo figlio della Divina Provvidenza”, come lo definì lo stesso Don Orione, Don Gaspare Goggi, fu il primo a emettere la professione religiosa dopo l’approvazione della Congregazione e indicato da Don Orione fin dalla sua prematura morte, a soli 31 anni, come modello di vita cristiana.

Don Orione disse di lui: “Il nostro Don Gaspare Goggi, primo Figlio della Divina Provvidenza, era mente eletta, tempra di santo tanto pio quanto dotto che morì in concetto di santità… morto consumato da troppe fatiche. Vero servo di Dio, amò molto la Madonna, il Papa”.

Don Flavio Peloso è il Postulatore della causa di Canonizzazione di Don Goggi, Servo di Dio.  Nel 2020 ha curato una biografia storico-critica pubblicata dalla casa editrice Vaticana, scritta attingendo a scritti orignali e documenti d’archivio. Nei giorni scorsi ha comunicato la prosecuzione dell’iter della causa, con la consegna della Positio l’8 aprile scorso e la conseguenza messa nell’elenco delle cause che saranno in esame dalla Commissione.

La Positio è la sintesi della documentazione che prova l’ esercizio eroico delle virtù. La Positio viene sottoposta all’esame teologico dei nove teologi che esprimono il loro voto. Se la maggioranza dei teologi è favorevole, la Causa passa all’esame dei Cardinali e dei Vescovi, membri della Congregazione delle Cause dei Santi.

 

Back To Top