skip to Main Content
Menù
Trebaseleghe – Ricordando Don Ivone

Trebaseleghe – Ricordando Don Ivone

Nel trigesimo della morte di Don Ivone Bortolato, deceduto nella Casa Don Orione di Trebaseleghe il 19 gennaio scorso, gli ex -allievi del Seminario “Marco Soranzo” di Campocroce di Mirano, Venezia, hanno voluto ricordarlo con qualche pensiero e preghiera, per testimoniare il loro affetto e la grande eredità spirituale che il sacerdote ha seminato in tanti anni.

Questa mattina è salito al cielo Don Ivone Bortolato. Tutti gli ex-allievi del Soranzo elevino oggi una preghiera per la sua anima: certamente da lassù pregherà per noi (T. Peloso, Presidente di Sezione)

Un riconoscente ricordo nella preghiera di suffragio per il nostro indimenticabile Don Ivone. Il Signore lo ricompensi con la gioia senza fine (Don L. Degan, Assistente spirituale)

Ero andato a trovarlo prima del Covid con A. V. Mi era molto caro. Riposi con Dio nella pace. (U. Bottaro)

Era una persona amabile e semplice, ci accoglieva sempre con grande affetto a tutti gli incontri al Soranzo. Ti ricorderemo sempre con tanto affetto. Ciao Don Ivo. Riposa in pace. (B. Matterazzo)

Un caro ricordo per la sua ruvida, paterna umanità. (G. Bovo)

Caro Don Ivone, ricordati di noi davanti al Signore. Da Loreggia andavo a Trebaseleghe a prenderlo agli ultimi anni dei raduni a Campocroce. Parlavamo durante tutto il tragitto… Mente più che lucida: non perdeva un colpo, soprattutto riguardo ai racconti di quando andava a Gallio. Ovviamente io non c’ero ma mi sembrava di essere lì, talmente erano precisi… (C. Ceccarello)

Un grazie al Signore e a San Luigi Orione, per avermi fatto incontrare nella mia vita Don Ivone, grande e profondo maestro educatore. (F. Giomo)

Nell’estate del 1966, a Gosaldo, mi ha salvato da una caduta in un crepaccio. Una preghiera non mancherà per lui e per gli altri confratelli del Soranzo. Sono stato al Soranzo negli anni 1965-68. (M. Dal Pozzo)

Mi associo con tutto il cuore al cordoglio per la dipartita di una persona che può essere riassunta così: un vero grande orionino. Sono onorato di averlo conosciuto! (V. Recine)

Mi dispiace immensamente per la scomparsa di Don Ivone. Quando l’ho saputo ho pianto per il dispiacere. È stato una grande persona. (L. Rostin)

Ora posso ringraziare la Divina Provvidenza e San Luigi Orione per aver incontrato nella mia formazione una persona semplice e nel contempo speciale, Don Ivone Bortolato, al quale sarò sempre debitore. Cinque anni vissuti al Soranzo (alla Buseta), con un vero padre. Al pensarci mi commuovo. Ciao Don Ivo. (R. Calzavara)

Sono profondamente addolorato per la scomparsa di un umile e santo sacerdote. Tanto mi ha aiutato. (A. Silvan)

Caro Don Ivone, sei e sarai sempre nel mio cuore. I tuoi insegnamenti hanno riempito il mio bagaglio per la vita, colmo di positività, che tutt’oggi mi suggeriscono come propormi nella vita privata e lavorativa, con serietà e legalità vera. Grazie alla mia esperienza fatta, vissuta a Campocroce guardo sempre avanti, con rispetto dell’altro. Grazie e da lassù con San Luigi Orione vigila su di me, sulla mia famiglia e su quella di tutti gli ex-allievi. (P. Cavalletto)

Dovunque è stato, ha lasciato un ricordo indelebile per la serenità e l’amabilità che spargeva a piene mani. (Don F. Antonelli, Segretario Generale)

Don Ivone è stato un vero prete orionino. Quanta fede e quanto lavoro nella sua vita. Fu prete delle maniche rimboccate specie nel periodo che passò tra malati e disabili a Trebaseleghe e Chirignago. (Don Flavio Peloso, Direttore Generale emerito, ex-allievo del Soranzo)

Back To Top