skip to Main Content
Menù
La solitudine dei malati

La solitudine dei malati

Il Comitato Nazionale per la Bioetica, istituito nel marzo 1990, ha funzioni di consulenza presso il Governo, il Parlamento e le altre istituzioni nell’ambito delle scienze della vita e della cura della salute.

Il Comitato ha recentemente preso in esame il problema della solitudine delle persone malate nelle strutture ospedaliere, sia quelle affette da Covid-19 che da altre patologie.

La solitudine è una condizione drammatica per i pazienti e per i loro familiari, resa ancora più dura dalle restrizioni resesi necessari per la prevenzione della diffusione del Covid-19: anche nelle strutture per anziani e disabili dell’Opera Don Orione, ogni qual volta le condizioni generali lo permettono, gli incontri con i familiari rappresentano una priorità per garantire la qualità di vita degli ospiti.

Nella mozione il Comitato raccomanda alle Istituzioni di compiere ogni sforzo possibile all’interno delle strutture ospedaliere e assistenziali per assicurare la presenza di almeno un familiare, o di una persona di fiducia, in particolare nelle situazioni più gravi, nelle fasi terminali e per i pazienti in condizioni di particolari fragilità.

Nonostante differenze culturali o religiose, il morire in solitudine, se non è conseguenza di una richiesta della persona, è considerato sinonimo di sofferenza non solo per chi muore ma anche per chi resta, a maggior ragione se impossibilitato ad accompagnare fino alla fine i propri cari.

Inoltre, il Comitato si augura che la programmazione della futura rete ospedaliera risponda a tutte le questioni aperte dall’esperienza di Covid-19: i modelli organizzativi devono essere flessibili in funzione dell’emergere dei nuovi bisogni dei loro primi destinatari, i pazienti, e deve essere dato il dovuto rilievo all’obiettivo dell’umanizzazione e personalizzazione delle cure.

La solitudine dei malati nelle strutture sanitarie in tempi di pandemia

Back To Top