skip to Main Content
Menù
Mercoledì delle Ceneri – Uno sguardo alla pienezza che ci attende

Mercoledì delle Ceneri – Uno sguardo alla pienezza che ci attende

Inizia oggi uno dei tempi forti che scandisce l’anno liturgico: la Quaresima. Anche quest’anno sarà una Quaresima vissuta in una vita afflitta e crocifissa dalla pandemia, nella riscoperta fragilità della condizione umana.

Ma la Quaresima non è solo tempo di mortificazione e digiuno, è un tempo in cui la Chiesa ci invita ad alzare lo sguardo, per non fissarlo solo sul residuo dell’esistenza, ma sulla pienezza che ci attende e che ci aiuta a riempire di senso la nostra vita presente.

Le Ceneri rappresentano quanto rimane nel focolare, che i vecchi contadini usavano per fertilizzare i campi: l’imposizione delle ceneri è l’invito a convertici, a cambiare vita, ma anche ad essere semplici e fecondi come la cenere.

Papa Francesco nel suo messaggio per la Quaresima 2021, ci indica questo momento come “tempo per rinnovare fede, speranza e carità“.

La fede, continua il Papa, “ci chiama ad accogliere la Verità e a diventarne testimoni, davanti a Dio e davanti a tutti i nostri fratelli e sorelle”, la speranza è come acqua viva  per continuare il cammino, la carità “vissuta sulle orme di Cristo, nell’attenzione e nella compassione verso ciascuno, è la più alta espressione della nostra fede e della nostra speranza“.

Back To Top