skip to Main Content
Menù
Seregno – Anno nuovo, vita diversa

Seregno – Anno nuovo, vita diversa

Il 2021 è cominciato da due settimane e al Piccolo Cottolengo di Seregno è tempo di bilanci e di progetti.

Gioia, paura, sconforto, speranza: queste sono solo alcune delle emozioni che hanno accompagnato nel 2020, giorno dopo giorno, da tutte le persone che abitano e lavorano al Piccolo Cottolengo, e che ancora sono presenti.

Il 2020 è stato decisamente un anno particolare per tutto e, facendo un bilancio della situazione, siamo riusciti a chiuderlo bene. Nonostante le grandi limitazioni per tutelare la salute di tutti, le attività sono andate avanti: dopo i primi mesi di buio a causa del COVID-19, con l’estate i nostri ospiti hanno potuto prendere una boccata d’aria fresca con i pic-nic all’aperto, le pizzate di comunità, le uscite in giardino, la ripresa dei laboratori di ceramica e mosaico, ma soprattutto con la visita dei propri cari, anche se divisi da un vetro.

In autunno è arrivata un’altra ondata di buio molto impegnativa, ma questa volta lè stata affrontata con uno spirito diverso perché il Natale seppure diverso doveva essere comunque ricco di speranza.

E proprio per Natale, per esaudire qualche desiderio in più, quest’anno abbiamo deciso di prendere parte al progetto dei “Nipoti di Babbo Natale”.

Ma chi sono i Nipoti di Babbo Natale? Cosa fanno? Per l’Associazione Un Sorriso In Più nessuno dovrebbe mai sentirsi solo. Per questo da 15 anni portano sorrisi alle persone più sole: anziani in casa di riposo, in ospedale e a domicilio; bambini e ragazzi ospiti di comunità educative del territorio. Un lavoro quotidiano, fatto di relazione e di attenzione, di altruismo e di calore umano, di passioni condivise.

Partecipando a questo progetto, al Piccolo Cottolengo di Seregno hanno scoperto una grande solidarietà e vicinanza da tutta Italia. I desideri degli ospiti sono stati tutti esauditi, dal più piccolo al più grande, e per questo non smetteremo mai di dire grazie a tutti coloro che hanno partecipato! Hanno trovato nuovi amici, vicini e lontani, auguri affettuosi e soprattutto tanta voglia di dare in maniera gratuita.

Tra brindisi, pizzette e balli, ogni comunità ha salutato il 2020 ed ha accolto il nuovo anno con la tradizionale tombolata e la benedizione dei reparti.

Un nuovo anno ci attende e al Piccolo Cottolengo di Seregno sono pronti a scrivere le pagine di un nuovo libro.

 

Back To Top