skip to Main Content
Menù
Roma – Giovani in cammino per un Sì pieno a Dio

Roma – Giovani in cammino per un Sì pieno a Dio

Il 12  e il 24 Gennaio sono stati due momenti importati per la comunità del Teologico di Roma.

Il 12 Gennaio si è svolto il Rinnovo dei Voti dei chierici brasiliani e il conferimento del Ministero dell’Accolitato, e il 24 Gennaio il Conferimento del Ministero del Lettorato.

Da diversi anni, e precisamente da quando nella comunità del Teologico sono presenti i chierici brasiliani, il 12 gennaio è la data del rinnovo dei voti: quest’anno hanno rinnovato il loro Sì André Sabino e Henrique Francioni.

Nella stessa celebrazione, il Vicario Generale don Oreste Ferrari ha conferito il ministero dell’Accolitato ad altri 7 chierici.

Nell’itinerario di formazione, generalmente i due ministeri vengono conferiti rispettivamente: il Lettorato al primo anno di Teologia, e l’Accolitato al secondo anno, ma non mancano le eccezioni, come ad esempio alcuni lo ricevono durante il tirocinio.

Il 24 Gennaio, 3 domenica del Tempo Ordinario, e domenica della Parola, durante la Celebrazione della Parola, il superiore provinciale don Aurelio Fusi, della Provincia Madre della Divina Provvidenza, ha conferito il Lettorato a 3 chierici del primo anno.

Entrambe i momenti sono stati preparati da momenti di formazione, con l’aiuto di don Francesco Mazzitelli, e di preghiera tenuta da don Vincenzo Alesiani.

Le celebrazioni sono state vissute nella chiesa del Teologico, da poco inaugurata, in un clima familiare e fraterno, ma anche gioioso e solenne allo stesso tempo.

 

Back To Top